Lo stile del brand si inserisce con naturalezza nello spazio outdoor dello studio legale Chiomenti di Milano. Beretta Associati firma il progetto della nuova sede

Nella progettazione architettonica, il ruolo degli spazi esterni assume una rilevanza sempre maggiore. Dal giardino alla terrazza, dal patio alla zona bordo-vasca intorno a una piscina, il progettista deve fare i conti con un vero e proprio ambiente da definire prima nelle sue linee e forme e da arredare poi. Sul fronte degli arredi e dei complementi, ricerca e innovazione tecnologica permettono di disporre di materiali nuovi e sempre più performanti, in grado di drenare l'acqua e resistere a raggi UV e agenti atmosferici senza compromettere le caratteristiche prestazionali ed estetiche. Se poi il contesto è storico e dettagli originali vogliono coesistere con la scelta di elementi moderni in un contrasto equilibrato, il progettista deve saper interpretare versatilità e adattabilità di arredi e complementi secondo le possibili destinazioni d'uso in un’ottica di continua innovazione della tradizione.

Riqualificare, rinnovare, re-interpretare

In occasione di un intervento di ristrutturazione e adeguamento tecnico-funzionale di un palazzo tardo rinascimentale in via Verdi, nel centro di Milano, lo studio di architettura Beretta Associati, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, ha riportato alla luce dettagli architettonici nascosti: colonne in pietra, aperture ad arco e soffittature affrescate o con cassonature lignee. La sfida è stata quella di operare una riqualificazione attraverso la rilettura delle caratteristiche strutturali dell’edificio, con l’intento di ritrovare l’originale respiro unitario e scenografico degli spazi.

Organizzare lo spazio

Entrando da via Verdi si viene accolti in una lobby a doppia altezza, luminosa, affacciata su un giardino interno, dove nella bella stagione è possibile organizzare riunioni informali. Dalla lobby si accede ai due piani superiori dove sono state realizzate sale riunioni, una sala convegni per un totale di novanta posti con un ampio spazio foyer, uffici, relativi servizi e una cucina attrezzata.

Valorizzare gli ambienti

L’allestimento degli arredi è stato progettato per valorizzare l’importanza degli ambienti architettonici, privilegiando l’assenza di decorazioni e un disegno solido e minimalista che si richiama a una semplicità quasi monastica. I materiali sono importanti, forti come l’impronta architettonica: ferro brunito, colore nero, legno di noce e superfici vetrate per consentire il libero fluire della luce naturale, la cui permeabilità è stata un tema centrale. Anche gli arredi degli spazi all’aperto, il giardino annesso all’unità del piano terra e la terrazza, dove protagoniste sono le proposte outdoor Unopiù, rispecchiano le scelte realizzate per l’interior e l’esigenza di riproporne la stessa eleganza e semplicità.

Design essenziale e rigoroso

Gli architetti di Beretta Associati hanno scelto le collezioni Toscana e Experience di Unopiù per il design essenziale e rigoroso e lo stile classico, in linea con l’atmosfera del progetto: un ambiente moderno ricavato da un palazzo storico. La collezione Toscana, icona della produzione artigianale in ferro zincato verniciato a polveri, riprende il materiale utilizzato nella vetrata e nella balaustra della zona outdoor e con i suoi volumi sottili e geometrici si armonizza con lo spazio circostante. Il design leggero e slanciato di Experience, proposta di arredi che accosta l’alluminio color grafite con la fibra sintetica WaProLace® nella nuance antique brown tessuta a mano, si conferma la scelta ideale per la sua pulizia formale ed eleganza.

Photo: Andrea Martiradonna