E il design può fare la differenza: con una palette elegante e allo stesso tempo discreta, che fa tendenza senza per forza dover rincorrere le mode, con un forte richiamo all’artigianalità italiana

Stiamo parlando della nuova Color Collection di Kerakoll, brand storico per l’edilizia sostenibile, l’architettura e il design che è appena uscito con una collezione di colori e superfici per la decorazione di interni. Una collezione che comprende una gamma completa di pitture e resine decorative ecocompatibili per pavimenti e rivestimenti, coordinate in una palette di centocinquanta colori contemporanei e quindici texture materiche sofisticate.

Il punto di partenza dell’azienda è stato pensare alle esigenze della casa contemporanea intesa sia come nuova costruzione sia come progetto di ristrutturazione, una strada - quest’ultima - molto battuta a seguito dei vari lockdown che hanno spinto moltissimi a ripensare la propria abitazione, e incentivata dal superbonus. Partendo dai dieci colori della Warm Collection, la nuova collezione si amplia fino a centocinquanta tonalità, ispirate al classico design italiano, dove spicca una forte componente di neutri che, via via, si completa con toni progressivamente più vivaci fino a un gruppo di tinte più vibranti e decise. Tutti i colori sono formulati con pigmenti di alta qualità combinati con oli e principi attivi naturali e caratterizzati da una profondità di colore unica e dall’impatto decorativo. La collezione è concepita per mixare toni e trame e creare eleganti concept di interior contemporanei, con un occhio alla sostenibilità (parliamo di vernici altamente traspiranti, naturali ed ecologiche. Interamente a base d’acqua e inodore, che non contengono VOC, formaldeide, alchilfenoli etossilati (APEO), coalescenti, plastificanti e metalli pesanti).

Un percorso guidato

La collezione è studiata per poter guidare comodamente verso l’opzione del colore più adatto, aiutando a superare le impasse tipiche di una scelta aperta a una gamma molto ampia di colori. Così, le centocinquanta tonalità sono state divise in quindici famiglie cromatiche che compongono le colonne verticali (Neutral Gray, Cold Gray, Navy Blue, Petrol Blue, Natural Green, Olive Green, Warm Gray, Greige, Modern Yellow, Dusty Yellow, Desert Peach, Neutral Pink, Rose Pink, Soft Lavender, e Violet). In orizzontale, invece, la palette è strutturata secondo tre gradazioni di intensità: chiara, media e scura, per favorire in maniera intuitiva la creazione di palette armoniche.

Superfici

Le nuove texture Kerakoll sono parte integrante della Color Collection. Dalle incisioni apparentemente spontanee che ricordano il cemento spatolato a mano alla struttura del legno per parquet, look e sensazioni materiche delle superfici possono completamente trasformare uno spazio. Ideale per pareti e pavimenti di spazi esterni e interni, ogni trattamento superficiale è versatile, resistente ed ecologico. La gamma comprende Absolute Paint, Decor Paint, Wallcrete, Wallpaper, Patina, Stripe Living, Microresina, Microresina Floor, Microresina Parquet, Legno+Color, Cementoresina, Outdoor Paint e Outdoor Plaster. Ognuna delle superfici, ispirate alla tradizione artigiana, è formulata per complementare i centocinquanta colori della nuova Color Chart.

E a ogni superficie è associata un’indicazione specifica: Decor Paint, per esempio, è una resina-pittura decorativa all’acqua con finitura opaca igienizzabile ad elevata intensità cromatica, ideale per decorare pareti da lavare frequentemente come cucine, bagni o camere da letto per bambini o corridoi e scale; Microresina all’acqua con finitura laccata opaca è pensata per il re-design di tutti gli elementi di arredo, pavimenti e rivestimenti in ceramica e parquet; Invisibile è il battiscopa in legno verniciato, rovere naturale o da colorare, progettato per essere coordinato al colore della parete. E così via fino ad Outdoor Paint, la pittura decorativa all’acqua per esterni con finitura naturale ad elevata resistenza cromatica, per una massima protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici.