L’ultima creazione è nata dall’incontro con Timo Ripatti, con il quale l'azienda ha instaurato un sodalizio molto forte fin dalle prime collezioni: Cut (2019) e U-Light (2017) nate sotto il segno dell’essenzialità e dell’astrattismo, guidate da quel movimento artistico fondato nei Paesi Bassi nel 1917 noto come Neoplasticismo. Nessuna di queste collezioni è ancora stata oscurata, ma nel frattempo ne è nata una nuova che richiama il minimalismo delle precedenti: Manifesto è l'inedita collezione che verrà presentata durante la Milano Design Week, dal 2 al 12 giugno, nello Showroom Bross Monforte. “Questa collezione, disegnata da Timo Ripatti e sviluppata da Axolight, è il mezzo attraverso cui Axolight si rivolge al mondo del design per esporre il proprio concetto di luce. Da qui il nome Manifesto”, commenta Giuseppe Scaturro, Ceo Axolight. “Nella nostra visione, il corpo lampada rappresenta l’estensione fisica del design, mentre la luce quella ‘ultrafisica’. Mai come in Manifesto questo concetto è stato così centrato”.