Una lampada interpreta con intelligenza un classico dell’illuminazione trasformandolo in un gioco di colori e materiali

C’è un gioco scacciapensieri che staziona spesso sulle scrivanie, ispirato al Pendolo di Newton. Una serie di palline metalliche appese a un piccolo sostegno: basta sollevarne una e rilasciarla perché si attivi un ipnotico moto perpetuo. Alfonso Femia deve averne uno sul proprio tavolo di lavoro perché la lampada BeTwo per iGuzzini è dichiaratamente ispirata al piccolo oggetto di svago.

Una forma semplice

Una lampada a sospensione, innanzitutto, poi declinata anche a superficie e up&down. Una forma semplice, facilmente interpretabile come un insieme decorativo composto da diversi esemplari, ma capace di vivere anche da sola come oggetto luminoso discreto. “BeTwo è un gioco” dice Femia. “Il sistema si appende in maniera estremamente leggera e gli elementi, oltre a essere fissati puntualmente e singolarmente, possono poi comporre un gioco articolato di dimensioni e altezze”.

Design intelligente

BeTwo è un esempio di design intelligente di un oggetto classico e minimale. La soluzione è nell’assemblaggio: Femia ha immaginato due elementi cilindrici da abbinare in versione monocroma o bicolore, congiunti da un anello centrale leggermente arretrato, il designer lo definisce un “vuoto” che segna il passaggio tra due materiali o due colori. O semplicemente un’interruzione dinamica della forma geometrica.

Una luce adatta a ogni spazio

L’idea è di lavorare sul filo di un'ibridazione formale che rende BeTwo una luce adatta a ogni spazio, nel segno di una tendenza interior che punta ad ambienti meno definiti nelle funzioni. È il perimetro strategico e progettuale che ha dato vita a Living Vibes, la nuova collezione residential e hospitality de iGuzzini. Portare brio e movimento con una possibilità compositiva praticamente infinita è il nodo progettuale da cui nasce un oggetto passe-partout che supera l’anonimato estetico e si abbina a una tecnologia della luce tra le più evolute e intelligenti.

Led per il benessere visivo

Altro punto fondamentale, soprattutto, quando si parla de iGuzzini, è l’ottica scelta per BeTwo. Opti Diamond è la cadillac delle opzioni illuminotecniche, che trasforma il Led in una fonte luminosa perfetta, pensata per il benessere visivo di qualsiasi ambiente. Sviluppata in house dal brand, sfrutta una tecnologia chiamata catadiottrica, che normalmente è appannaggio di strumenti ad alta prestazione come fari per la navigazione e telescopi. Emette una luce non abbagliante e morbida, facilmente gestibile dallo smartphone per efficientare sia la luminosità che adeguare l’emissione a seconda del numero di persone presenti nella stanza.