L’outdoor evolve grazie a un nuovo bisogno di natura e momenti all’aria aperta. Giardini e terrazzi sono i nuovi living

C’è un consistente bisogno di bellezza. Non è una banalità, è davvero una necessità primaria. Perché la bellezza non è facoltativa, non è un lusso. Per l’animo umano, e per la salute emotiva, è una soluzione e una consolazione. La percezione più semplice e immediata del bello è fine a se stessa, non crea aspettative. La sua forma più comune è nell’apprezzamento della natura, di cui noi esseri umani godiamo ogni manifestazione. Durante i lockdown persino chi non aveva un terrazzo o un piccolo balcone ha aperto le finestre per creare uno spazio ibrido, né interno né esterno, un angolo in cui stare nel micro habitat dei vasi di fiori col tepore del sole sulla pelle.

Per uscire dalla metafora basta guardare alle novità. Le aziende di indoor furniture si sono misurate con nuove collezioni per l’esterno. Materiali leggeri e riciclabili come l’alluminio servono a costruire setting ideali per vivere nella natura, soggiornare all’aria aperta. Piero Lissoni ha firmato Borea, la collezione outdoor di B&B Italia ispirandosi al suo amore per gli aeroplani e a un’idea immersiva e totalizzante di vita open air. Racconta il suo progetto in prima persona, parla dell’origine della sua idea, della realizzazione e della fine sostenibile. Immagina il riuso dei mobili e si sintonizza con quello che la natura ha bisogno in cambio di tanto gratuito piacere.

Gordon Guillaumier inaugura la sua collaborazione con Cimento da una serie di mobili per esterni. Cannareggio è ispirata ai colori veneziani e alla vivacità di uno dei quartieri più popolari della città lagunare. Il designer li ha disegnati per le zone living e relax: l’idea del mobile da esterni guadagna densità. Le forme sono scultoree e sensuali, introducono l’idea di giardino urbano e di un ambiente che si espande dall’interno all’esterno.

Unopiù adegua la produzione al trend e presenta URBN Balcony, una collezione di arredi per piccoli esterni cittadini disegnata da Meneghello Paolelli Associati. Una struttura modulare in legno di iroko che si fissa a parete o a soffitto e risolve con semplicità molte funzioni. La collezione comprende anche panche/contenitori, tendaggi, un piccolo treppiede pieghevole.

Frette lancia la collezione Lido: una capsule dedicata ai momenti di svago e relax in piscina e nei giardini. Asciugamani, teli, cuscini. Una piccola serie che completa con l’usuale qualità high end il catalogo del celebre brand di biancheria.

Fabrizio Cameli, ceo di Talenti, conferma il trend positivo del settore e annuncia una crescita consistente del fatturato del brand: + 26% rispetto al 2019. Un risultato dovuto a una gestione intelligente dell’emergenza, secondo il manager. E a un rinnovato interesse per un outdoor che diventa più abitato e vivibile. Un secondo living che concilia il bisogno di sentirsi a casa nei giardini e negli spazi aperti.