ICE Berna e il più grande e-retailer svizzero (Gruppo Digitec Galaxus Ag): insieme per la promozione del made in Italy

La Svizzera è tra i mercati più rilevanti in Europa per il settore arredo e guarda con sempre maggiore interesse al design italiano.

Proprio in virtù di un rinnovato slancio del mercato e per implementare ulteriormente l’interesse elvetico per il made in Italy, l’ufficio ICE di Berna ha concluso, nel dicembre dello scorso anno, un accordo con il Gruppo Digitec Galaxus Ag, ovvero il maggiore e-tailer svizzero (1 miliardo e 826 milioni di franchi svizzeri di fatturato nel 2020).

Racconta Andrea Ambra responsabile dell’ufficio di Ice Berna: “Abbiamo lanciato un Brand Hub con una landing page dedicata al made in Italy sul sito galaxus.ch, unita a una massiccia campagna di comunicazione sia online (SEA Implementation, Social
Media Carousel, Content Marketing, etc.) che Out Of Home in particolare mediante Display Ads sugli E-panels delle stazioni ferroviarie delle principali città elvetiche”.

“Punto centrale dell’accordo”, continua Ambra “è stata la possibilità offerta alle imprese italiane di aderire all’iniziativa e poter sfruttare l’opportunità di un incremento del fatturato digitale generato all'estero”.

Nel Brand Hub sono confluiti marchi e aziende già presenti nell'offerta Galaxus, con nomi di spicco quali Cappellini, Cassina, Fornasetti, Kartell, Seletti e Zanotta per il design, oltre ad Alessi e Artemide per oggettistica e illuminazione. Delle aziende presentate da ICE, Galaxus ha selezionato ulteriori aziende raggiungendo un totale di oltre 80 produttori, tra marchi affermati ed emergenti.

I risultati della prima campagna awareness online lanciata lo scorso marzo hanno dato risultati sorprendenti. “In base all’ultimo report ricevuto da Galaxus” conclude Ambra “rispetto ai 3 milioni di click pianificati, la campagna ha generato finora oltre 21 milioni di impression. Questo grazie a una strategia plurima: all’utilizzo di strumenti SEM (Search Engine Marketing) studiati per incrementare le visualizzazioni della landing page del brand hub, ai contents sviluppati legati al claim ‘Design Made in Italy’ fino ad arrivare ai carrousel e ai video pubblicati sui social coinvolti.

La landing page e il Brand Hub sono raggiungibili al seguente link. La rubrica “Hinter den Kulissen” (dietro le quinte) spiega inveve la storia dello sviluppo dell'accordo