Il know how e i materiali della storica azienda per il restauro di un edificio del primo Rinascimento a Vicenza

Riportare all'antico splendore un palazzo storico, percorrendo quel filo speciale che unisce passato e presente, innovazione tecnologica e manifattura, storia e design. È il senso del restauro recente di Palazzo Arnaldi Piovene, nel centro storico di Vicenza: un edificio risalente al primo Rinascimento che è da poco tornato all'originaria bellezza dei suoi interni grazie allopera accurata di AMAA - Collaborative Architecture Office For Research And Development. Un intervento nel quale spiccano i marmi Margraf, protagonisti di questi preziosi ambienti storici.

Heritage unica

Azienda con le radici in Veneto, ambasciatrice del saper fare italiano, Margraf ha realizzato in oltre centodieci anni di vita simboli e luoghi della cultura in tutto il mondo, plasmando architetture in armonia con il contesto storico e con il paesaggio: lo stesso know how, frutto di una heritage unica, messo a disposizione dello storico edificio vicentino. L’intervento ha coinvolto linterno della location, dove sono state realizzate opere interne di restauro e di risanamento conservativo.

Soluzioni mirate

La richiesta del committente”, spiegano da Margraf “era quella di ricercare soluzioni che rispettassero la tradizione storica del palazzo veneto e che, allo stesso tempo, la rivisitassero in chiave moderna e contemporanea”. Per questo sono stati utilizzati materiali naturali fortemente distintivi, come il marmo Margraf, appunto, ma anche il legno, lottone e altri che potessero rendere unici gli ambienti ed essere eleganti e contemporanei.

Una storia lunga oltre un secolo

La storia di Margraf, in origine Industria Marmi Vicentini, inizia nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si distingue, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e allinnovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di cento anni di attività, lazienda è tra i leader mondiali del settore per la capacità di estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per poi trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrendo una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per ledilizia e larchitettura.

Rispetto per ambiente e paesaggio

Il tutto”, spiegano da Margrafsenza perdere di vista il rispetto per l'ambiente: anzi, investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale, dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino a un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili”.

Un attento recupero

Ma in che cosa è consistito, in concreto, il restauro dello splendido edificio vicentino? Nell'ingresso, è stato alleggerito il peso che gravava sulla volta in laterizio della cantina al piano interrato, ora completamente liberata e restaurata. Per il pavimento è stata inserita una struttura con travi in acciaio, lastre di vetro e dettagli in ottone, mentre con il restauro del vano scala sono emerse quelle che probabilmente erano antiche finestre, riadattate a nicchie da cui filtra la luce, attraverso lastre di onice.

Interventi artigianali

Sul salone principale, impreziosito da un camino e, adesso, da un pavimento in marmo Calacatta Margraf, si affacciano quattro ambienti con porte integrate nella boiserie, sempre in marmo Calacatta a macchia aperta. Una grande porta ad arco, in foglia doro, realizzata da un artigiano, è un ulteriore elemento distintivo di questo progetto raffinato.

Selezione d’eccellenza

Per Palazzo Arnaldi Piovene, Margraf ha messo a disposizione una selezione d'eccellenza della sua proposta: Calacatta per le zone di rappresentanza come ingresso, vano scala, salone nobile, bagni ospiti, boiserie, portali ascensori, lavabi a colonna; Port Laurent e Verde Alpi per i bagni, i top del bagno e il rivestimento doccia; Onice Bianco per le nicchie retroilluminate del vano scala; Rosso di Asiago per gli imbotti dei grandi infissi e il camino della cucina.

Partner strategico

Grazie ai suoi materiali unici, associati a un servizio di progettazione, consulenza e posa, Margraf ha esaltato nel restauro dell'edificio la propria vocazione storica di partner strategico per architetti e interior designer che vogliono realizzare non solo edifici unici, ma soprattutto luoghi fortemente distintivi ed esclusivi.