Intercettando un tema di stringente attualità come quello dell'indoor air quality, Faber ha presentato una linea di cappe capaci di monitorare i parametri dell'inquinamento domestico e intervenire per garantire le migliori condizioni ambientali

In una Milano pronta a ripartire e ancora sospesa tra entusiasmo e prudenza Faber, all'interno del suo flagship store in Brera che condivide con Franke, ha presentato gli ultimi sviluppi di Air, gamma di cappe capaci di abbattere l'inquinamento domestico. Tutti i prodotti della linea sono dotati di Air Quality Sensor, tecnologia che permette di monitorare 24 ore su 24 la qualità dell'aria e tenere sotto controllo parametri quali temperatura, percentuale di umidità e presenza di composti organici volatili, regolando in automatico la velocità di aspirazione della cappa fino a ripristinare le migliori condizioni ambientali.

Punta di diamante della linea è il modello K-Air, le cui qualità estetiche – linee essenziali e geometriche – sono coniugate a una usability resa immediata dal suo monitor touchscreen da 21 pollici, gestibile sia dallo schermo sia da un'app che permette di accedere all'interfaccia anche da remoto. Oltre che per liberare gli spazi domestici da odori e sostanze inquinanti e rilevare ulteriori indici come quello dell'umidità, lo schermo della cappa può essere collegato al browser per visualizzare siti e pagine utili (per esempio video dedicati alle ricette), o a una videocamera collegata in modalità wi-fi per controllare cosa succede nelle altre stanze della casa.

Integrata con smart speaker come Amazon Alexa, K-Air può essere comandata con la voce, soluzione ideale per una cucina sempre più hi-tech. La famiglia Air è completata da altre cinque cappe, le cui funzioni possono essere consultate attraverso l'app dedicata. Al modello verticale V-Air e verticale piatto V-Air Flat, infatti, si affiancano la soluzione T-Shape, T-Air e le due ceiling C-Air e Bi-Air.

Tutti gli elementi della collezione vantano anche la funzione K-Link che, grazie alla connessione radio fra cappa e piano induzione Faber, regola automaticamente la potenza di aspirazione sulla base del livello di cottura selezionato, ottimizzando le performance e evitando così inutili sprechi.