Tutta la potenza narrativa della materia con Argille firmata HDsurface

Argille è il nuovo rivestimento per pareti completamente naturale a base di argilla, fibra di cellulosa vegetale, calce naturale e polveri micronizzate di marmo, con cui HDsurface riconferma la propria filosofia ecologica e la volontà di sperimentare l’essenza dei materiali. Naturalmente materico e vellutato al tatto, il prodotto si stende facilmente su superfici verticali, trasformando il gesto dell’uomo in decorazione. La sua composizione granulosa e porosa lo rende ricco di increspature naturali che vengono enfatizzate dall'incontro con la luce naturale. Materiale traspirante, l’argilla è stata utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà intrinseche che ne fanno un naturale regolatore di temperatura e umidità degli ambienti in cui è applicata. Le sue performance naturali si uniscono così alla maestria di HDsurface nel creare nuove superfici che caratterizzano gli interni attraverso le vibranti sfumature della materia. Il prodotto è proposto in una palette cromatica di 24 colori nati dalla miscela con terre colorate e ossidi. L’abaco è composto da tonalità neutre dal forte richiamo alla materia, passando per azzurri, rossi e verdi capaci di raccontare gli immaginari più diversi e dare spazio alla libertà creativa.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Argille è un rivestimento spatolato a soluzione continua, a base di argilla, per decorare superfici verticali indoor caratterizzandole con il suo aspetto materico e una gamma di 24 colori.
Qual è il suo concept progettuale?
HDsurface con Argille ha esplorato le potenzialità dei materiali naturali per creare un prodotto totalmente sostenibile capace di ripristinare la relazione tra natura e uomo, regalando all’ambiente salubrità e qualità della vita.
Come viene realizzato e dove?
Argille nasce dalla mescola di elementi naturali come argilla, fibra di cellulosa vegetale, calce naturale, polveri micronizzate di marmo, terre colorate e ossidi. È stato creato e brevettato all’interno del laboratorio HDsurface nella sede aziendale a Gussago (BS).
Cos’ha di speciale?
Argille è un prodotto totalmente naturale che nasce dalla sottrazione di tutti gli aspetti legati alla chimica utilizzando per la prima volta la fibra di cellulosa come legante tra i vari ingredienti. È un prodotto fortemente materico che entra in osmosi con l’ambiente dal punto di vista visivo e tattile.
Nelle parole del designer
Argille è una superficie dall’effetto irregolare sia nell’estetica che negli spessori. Vellutata al tatto rende le mani dell’uomo un valore aggiunto, capaci di dare ogni volta una personalità diversa a un prodotto dai connotati forti e delicati al tempo stesso, come una poesia. (Marco Carini, art director HDsurface)