Sostenibilità e responsabilità sociale alla base del successo di un gruppo che lavora il pellame da oltre 60 anni in Italia e nel mondo

Fondato nel 1958, Gruppo Mastrotto è tra i principali player mondiali del settore conciario. Oltre 60 anni di esperienza nella lavorazione della pelle nei 19 stabilimenti (14 nel distretto conciario di Arzignano nel Vicentino e uno in quello di Santa Croce sull’Arno presso Pisa in Italia, oltre a Brasile, Indonesia, Tunisia e Messico) che producono per i settori arredamento, industria calzaturiera, pelletteria, automotive, nautica e aviazione: innovando tecnologicamente, anticipando i trend, applicando il proprio know how alle richieste del mercato.

Particolare attenzione è stata posta dal Gruppo sul tema della sostenibilità, creando un modello di business per dare centralità all'ambiente e al sociale e sviluppando lo speciale payoff Sustainability, Next Level che focalizza sull'attenzione e il rispetto verso l'ambiente il payoff corporate Gruppo Mastrotto - Leather Experience, Next level. Al centro, la sostenibilità del prodotto attivata attraverso tre punti fermi: la pelle come scarto dell’industria alimentare nobilitato e trasformato in materiale di pregio e valore; la rinnovabilità fino al 90% delle pelli prodotte, rispetto ad altri materiali, come attesta la certificazione Biobased del Dipartimento Americano dell’Agricoltura, U.S.D.A. (The United States Department of Agricolture); l'impegno per lo sviluppo sostenibile continuo: dal 2021 il 100% dell'energia elettrica acquisita dal Gruppo Mastrotto è certificata da fonti rinnovabili riducendo le emissioni di CO2 di oltre 5.000 tonnellate all'anno, pari al 21% del totale.

Tante le iniziative di responsabilità sociale e di legame con il territorio. In particolare, il progetto di Inclusione Lavorativa parte del programma People, Next Level, che mettere al centro le persone. Avviato nel 2018, prevede la realizzazione di un vero e proprio reparto produttivo per l’assemblaggio di campionari in pelle destinato ad accogliere e inserire stabilmente persone in età lavorativa con disabilità. Il progetto, fortemente voluto dall’azienda, promuove un reale processo di integrazione sia lavorativa sia sociale, offrendo la possibilità a lavoratori con disabilità cognitivo-relazionale di mettersi in gioco e crescere personalmente e professionalmente, favorendo al tempo stesso i valori dell’accoglienza, del confronto e della valorizzazione della diversità.

Tra le novità di prodotto, Primalinea 99.9 collezione di pellami con trattamento antibatterico e antivirale, con brevetto depositato. Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha ideato e sviluppato un nuovo trattamento che garantisce un livello di protezione permanente ed efficace fino al 99,9%: questa è la percentuale di batteri e di virus che non sopravvive sulla superficie delle pelli. Una sorta di barriera che impedisce la replicazione dei patogeni che dovessero entrare in contatto con il pellame. Un trattamento applicabile a tutti i prodotti in ogni ambito di lavorazione della pelle: calzatura, pelletteria, abbigliamento, arredamento, automotive, aviazione e nautica, con un ventaglio di utilizzo che riguarda vari tipi di accessori, locali pubblici e lounge, complementi d’arredo e sedute, mezzi di trasporto. La collezione è disponibile in 60 colori, anche nel servizio in pronta consegna in 48 ore e senza minimi di quantità Gruppo Mastrotto Express.