Crescita aziendale, innovazione tecnologica, ricerca progettuale nel solco della tradizione artigianale della lavorazione dei metalli

Dal 1971 (anno di fondazione di Ind.i.a. Spa, prima società del Gruppo) Gonzato Group è cresciuto e oggi, con 13 filiali in tutto il mondo, 500 dipendenti, 30 mila articoli a catalogo e oltre 40 milioni di semilavorati venduti, è uno dei principali player internazionali nella produzione di componenti ornamentali ed elementi metallici per l’edilizia e l’architettura. La crescita aziendale, l’innovazione tecnologica e la costante ricerca progettuale non hanno intaccato l’amore per l’antica arte della lavorazione dei metalli che si ritrova nella passione e nella continuità con la quale Francesca, Matteo, Dario e Davide, figli del fondatore Bruno Gonzato, guidano oggi l’azienda.

Soluzioni e sistemi di design e per il contract

Oggi il Gruppo è presente sul mercato sia con il brand Arteferro, che propone una vasta offerta di prodotti e soluzioni in ferro e altri metalli dal design classico o contemporaneo, sia con il brand IAM Design che offre al mondo della progettazione soluzioni e sistemi in acciaio inox e alluminio utilizzate in abbinamento con il vetro per la realizzazione di parapetti e pareti divisorie. Ampio spazio trovano i progetti contract firmati da Gonzato Group che offrono ai clienti soluzioni customizzate in grado di soddisfare, con l’inconfondibile stile italiano che contraddistingue l’intera produzione aziendale, qualsiasi esigenza progettuale.

Cultura del prodotto

La tradizione che contraddistingue l’azienda ha portato a una cultura del prodotto nella quale semplicità e artigianalità vanno di pari passo con un’elevata capacità ingegneristica e una costante innovazione tecnologica. Un connubio in grado di offrire, anche grazie a prestigiose collaborazioni con università e istituiti di ricerca, soluzioni in linea con le più attuali tendenze architettoniche e di interior design. Gonzato Group lavora con e per i progettisti, lasciandoli liberi di realizzare le loro idee. È in cantiere, infatti, che si incontrano il design del progetto e la cultura del prodotto. Dalla sinergia di questo rapporto nascono i nuovi prodotti che, combinando assieme anche materiali diversi, sposano sempre di più un’ideale di bellezza in grado di soddisfare al contempo le esigenze strutturali e di flessibilità installativa.

Qualità, ambiente, sicurezza

Con tre siti produttivi, Gonzato Group gestisce passo dopo passo l’intera filiera produttiva e di fornitura, garantendo un elevato livello di qualità in tutte le fasi: non è un caso se sono state ottenute le principali certificazioni in termini di qualità (ISO 9001), di ambiente (ISO 14001) e di sicurezza dei prodotti anche nei mercati internazionali. Particolare attenzione viene riservata all’ambiente nella convinzione che solo rispettando il territorio si può crescere con continuità e condivisione. Per questo l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico con oltre 2400 moduli che coprono una superficie di 3,5 kmq, con una potenza nominale di 575 kW.