Attinge alla cultura del progetto internazionale e all’eccellenza produttiva italiana, la collezione del brand. Che si arricchisce oggi di una nuova palette colori e di inediti decori

Glocal è quell’atteggiamento grazie al quale ci si concentra contemporaneamente su una dimensione globale/planetaria e su una più locale. E Glocal è il nome della collezione Mirage di cemento rasato in gres porcellanato che esprime entrambe le visioni: a livello globale, la storia dell’architettura moderna e contemporanea (dalla corrente brutalista di Le Corbusier alle casseformi giapponesi di Tadao Ando) ha visto il cemento tra i materiali più utilizzati nel panorama internazionale della cultura del progetto; a questo si aggiunge, su scala locale, l’eccellenza produttiva italiana che ha nella tecnologia e nell’artigianato due suoi pilastri.

Soluzioni inedite e artistiche

Da questo incontro virtuoso nasce una nuova serie di lastre, prodotte industrialmente e animate da piccoli interventi di colore, che permette di dare vita a soluzioni inedite e artistiche. Una collezione testimone dell’era post-industriale in cui l’industria, portata a produrre in grande serie e su larga scala, si fa flessibile e risponde a esigenze di personalizzazione. Una nuova declinazione della collezione Glocal di Mirage racconta oggi intelligenza e flessibilità della manifattura italiana.

Una nuova palette colore

Essenzialità, neutralità e matericità sono le chiavi interpretative di Glocal by Mirage che amplia la palette colori sull’onda di un trend che predilige colori decisi e neutri in tonalità morbide. In questo modo, i grigi si smorzano diventando meno ferrosi, più chiari e caldi. Altre tonalità riprendono ombre di azzurro, verde o terracotta.

Ampia libertà a progettisti e designer

Nulla di invasivo, ma colori di grande personalità che permettono, mixando le differenti finiture di Glocal by Mirage, inedite composizioni che lasciano ampia libertà a progettisti e designer. Le moderne architetture, in particolare quelle giapponesi, ispirano gli inediti decori su alcuni formati: le lastre sono impresse con elementi tondi e quadrati che conferiscono un effetto bassorilievo.

Veri e propri elementi architettonici

Lavorazioni tono su tono alternano superfici lisce a superfici ruvide, ottenute con moderne tecnologie che ricordano l’abilità della mano dell’uomo. Semplici lastre in gres porcellanato si trasformano in veri e propri elementi architettonici che permettono di ottenere le più svariate composizioni.