Raccontare la natura attraverso le finiture decorative e le texture materiche dell'azienda: un nuovo manifesto di estetica e rispetto ambientale

Torna per la settima edizione il progetto internazionale di Novacolor che vede protagonisti maestri decoratori, designer e architetti, che meglio interpretano i valori del brand italiano. I dieci Novacolor ambassador 2022, selezionati tra decoratori e architetti professionisti provengono da tutto il mondo: Germania, Italia, Nigeria, Spagna, Romania, Polonia (decoratore), Stati Uniti.

L'uomo e il professionista

Lo shooting è stato realizzato a Milano presso la Casa degli Artisti, centro di residenza, produzione e condivisione che connette l’arte e la città, con cui Novacolor ha stretto una partnership per tutto il 2022. Il fotografo e artista Gianluca Cisternino è tornato a raccontare i 10 ambassador, riuniti in Italia per conoscersi e scambiare expertise. Cisternino è riuscito a cogliere e raffigurare l’essenza umana e professionale di ogni protagonista, sotto il cappello comune dell’identità Novacolor.

Appartenere alla natura

Gli ambassador hanno realizzato un pannello decorativo ispirato al concetto dell’appartenenza alla natura espressa dal concept 2022 We Belong To Nature, utilizzando i prodotti che meglio rappresentano la loro personale interpretazione del brand. Ognuno ha donato, in base alla propria cultura, esperienza, sensibilità, un punto di vista del tutto soggettivo del significato del nuovo concept.

Materie prime sostenibili

Novacolor sceglie ogni giorno di investire in modo significativo in materie prime sostenibili, rappresentando un’eccellenza italiana che lavora con passione e competenza per un futuro sostenibile. Novacolor da anni ha ridisegnando la filiera produttiva con un nuovo approccio basato sul concetto di “Biomass Balance” sostituendo le materie prime fossili con biomassa proveniente dagli scarti agricoli. I suoi prodotti, oltre ad aver ottenuto l’indoor air quality A+, sono stati i primi in Italia a ricevere la certificazione REDcert2, assegnato alle aziende che investono in modo significativo in materie prime sostenibili.

Processi produttivi certificati

Recente è anche l’acquisizione da parte della linea MATmotion e di Puro_titanium & VOC free della certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma volto a garantire che non venga testato solo uno specifico campione: tutti i batch produttivi vengono monitorati nel tempo e i processi produttivi vengono ispezionati periodicamente.