Naturale e artificiale, l'illuminazione è la vera protagonista di questo intervento di ristrutturazione per una abitazione privata, ad Anversa in Belgio, a opera dell'architetto Dennis T'Jampens. In cucina e negli ambienti bagno le collezioni Ceadesign

Illuminare gli interni di una residenza con la luce naturale garantisce maggior benessere a chi la abita.Una luce che, per sua natura, è destinata a variare con il trascorrere del tempo, delle ore, delle stagioni. A questo sopperisce l'illuminazione artificiale, indispensabile per poter garantire condizioni di luce a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Naturale e artificiale, due fonti luminose da associare, pensare e progettare in maniera intelligente.

La luce: naturale e artificiale

Come accade in questo intervento di ristrutturazione ad Anversa in Belgio, condotto dall'architetto Dennis T'Jampsen, nel quale protagonista è una luce capace di creare atmosfere e suggestioni: sia l’illuminazione naturale che entra dalle grandi vetrate sia quella artificiale che crea giochi di luce e ombre di grande effetto scenico.

Pavimenti e rivestimenti in legno

Il pavimento in legno svolge la funzione di trait d’union tra la cucina e la zona living, suggerendo continuità tra i diversi ambienti dell’abitazione. Pareti in rovere che possono all’occorrenza aprirsi e chiudersi, costituiscono gli elementi che separano e collegano i vari spazi.

Impronta green

Sostenibilità e funzionalità sono la chiave di lettura dell’intero progetto concepito, oltre che in termini di eccellenza e qualità del dettaglio, anche in considerazione della durabilità e dell’impronta green dei materiali utilizzati: acciaio inossidabile, legno naturale e marmo. La cucina sintetizza le scelte progettuali: qui trova spazio un grande tavolo in acciaio che funge da piano di lavoro e desco, e qui si distingue, per le forme essenziali, la collezione di rubinetteria ZIQQ realizzata da Ceadesign.

Materiali in dialogo

Una scala a chiocciola, avvolta dalla luce naturale, conduce al piano superiore. Il lusso della camera da letto padronale ricorda la suite di un hotel. Il dialogo tra i materiali utilizzati nei vari contesti, dalla zona notte alla sala da bagno, conferisce un aspetto esclusivo. La rubinetteria ZIQQ, in acciaio inossidabile finitura Light Gold satinata, è declinata nella doccia, nella vasca e nella zona lavabi.

Ph. Arne Jennard