Il brand tedesco di illuminazione Ingo Maurer, fondato dall’omonimo designer, entra a far parte dell’hub di creatività dell’azienda italiana Foscarini

Foscarini rafforza il proprio ruolo distintivo nel campo dell’illuminazione decorativa di design a livello globale con l’acquisizione di Ingo Maurer GmbH. L’obiettivo è quello di valorizzarne il linguaggio estetico distintivo spettacolare, provocatorio, ludico garantendo al brand tedesco uno sviluppo futuro coerente con la propria prestigiosa identità storica.

L’operazione prevede l’acquisizione da parte dell’azienda italiana fondata e diretta da Carlo Urbinati del 90% delle quote di Ingo Maurer, con il restante 10% che continuerà a essere detenuto da Sarah Utermöhlen, figlia del celebre  poetico designer e imprenditore tedesco.

Ingo Maurer: un designer un poeta della luce un’azienda

Fondata nel 1966 dal designer Ingo Maurer, l’azienda Ingo Maurer GmbH è un brand che con maestria crea e produce lampade spettacolari, pezzi unici e sistemi illuminanti dal grande impatto visivo. Opere di luce che uniscono l’ordinario allo straordinario, provocano e divertono allo stesso tempo, attraverso un’affascinante tensione tra tecnica ed espressività. Tutti i prodotti sono progettati e fabbricati, con processi artigianali originali, nella sede di Monaco di Baviera dal team di Ingo Maurer e distribuiti poi in tutto il mondo.

Forte di un solido posizionamento a livello globale, Foscarini vuole sostenere il proprio percorso di crescita e di sviluppo, rafforzando ulteriormente la propria capacità di esprimere una visione poliedrica e distintiva nel mondo dell’illuminazione decorativa di design. Mantenendo la propria identità storica e uno sviluppo indipendente, Ingo Maurer rappresenta un’azienda di eccellenza che porterà all’universo creativo di Foscarini un punto di vista nuovo.

L’onore e l’onere di raccontare Ingo Maurer

“Con questa operazione abbiamo deciso di investire nell’unicità del marchio Ingo Maurer, un brand che per noi è sempre stato di grande ispirazione e che ammiriamo da sempre per lo sguardo libero e l’approccio creativo” spiega Carlo Urbinati, presidente e fondatore di Foscarini. “Abbiamo avuto l’opportunità di garantirci l’onore e l’onere di far sì che si continui a raccontare Ingo Maurer nel mondo e di supportarne l’ulteriore sviluppo sui mercati globali con la precisa volontà di preservarne la tradizione, i valori e le peculiarità espressive”.

Una fusione di idee artistiche

“Dopo aver valutato attentamente tutte le opzioni, io e mia sorella Claude Maurer abbiamo deciso che l’ingresso all’interno dell’hub di creatività di Foscarini fosse la strategia giusta per permettere a Ingo Maurer di continuare a rafforzare il proprio percorso di crescita, anche a livello internazionale, preservandone nel contempo tradizione e valori fondanti”, ha commentato Sarah Utermöhlen, che continuerà a mantenere una quota pari al 10% dell’azienda.