A Progetto Fuoco 2022 a Verona la presentazione delle nuove versioni vetrate di tre modelli iconici, sospesi e girevoli. Il nuovo fuoco è ad alta prestazione energetica

Un camino è un piacere insostituibile in una casa: un oggetto simbolico dal forte potere evocativo. Dal punto di vista tecnico però è considerato un produttore di calore a biomassa: se la camera di combustione non è chiusa è uno strumento poco efficiente dal punto di vista energetico. Per questa ragione, il centro ricerche Focus ha impiegato ingenti risorse nella realizzazione di una nuova gamma di focolari eco-performanti: dotati di vetro di chiusura, Gyrofocus, Domofocus ed Ergofocus, dal design registrato, sono ora certificati Ecodesign e classificati 4 stelle secondo la normativa vigente in Italia.

Eco-performante grazie al vetro scorrevole

Una tecnologia titolare di brevetto depositato, è oggi applicata ai modelli più emblematici di Focus, in grado di rispettare le normative vigenti senza stravolgere l’estetica: le forme iconiche dei modelli originali sono state perfettamente conservate, insieme alla caratteristica rotazione a 360°. Un vetro scorrevole privo di montanti protegge dalle scintille preservando il calore. Un’evoluzione tecnologica iniziata già da tempo, che porta la gamma Focus a un nuovo standard di qualità per le prestazioni energetiche. Il fuoco a legna in questo modo non è più solo un rito piacevole e rilassante, ma una reale alternativa ad altri sistemi di climatizzazione domestica. L’edizione 2022 di Progetto Fuoco a Verona, la più importante fiera al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa, sarà l’occasione per presentare tre grandi classici della tradizione Focus trasformati in focolari eco-efficienti.

Un po’ di storia

Gyrofocus, nato nel 1968 dall'estro creativo di Dominique Imbert, è il primo camino sospeso e girevole a 360° al mondo. Spartiacque della tradizione, con Gyrofocus Dominique Imbert ha completamente stravolto l’idea di camino nell’interior design, restituendogli centralità e trasformandolo in un oggetto di arredo. Icona della contemporaneità, a oltre 50 anni dal suo debutto, Gyrofocus guarda al futuro. Disponibile in versione vetrata insieme ai modelli Domofocus ed Ergofocus, è oggi un camino eco-efficiente conforme alle normative ambientali vigenti.

Rotta verso il futuro

Gyrofocus vetrato si è meritato l’attenzione di Archiproducts Design Awards 2021 con una menzione speciale nella categoria “Finishes” per la sostenibilità. Per Focus è un riconoscimento importante, ma lo è anche più in generale per tutta la categoria del riscaldamento a biomassa, poiché dimostra che le alternative a legna possono davvero essere considerate e percepite come ecologiche. L’efficienza energetica è dimostrata dai numeri: Gyrofocus e Domofocus vetrati garantiscono un rendimento dell’81% e una potenza di 18 Kw. Dati che confortano e danno ragione al grande investimento economico (sei milioni di euro in dieci anni) in ricerca e sviluppo che, insieme all’officina di produzione, sta portando la gamma Focus verso le sfide ecologiche del presente e, soprattutto, del futuro.