L’iconico modello sposa la tecnologia a biogas risultando la soluzione ideale per hotel, ristoranti e negozi haut de gamme

“Provo un immenso piacere nell’attribuire un significato alle forme, un senso clandestino, una poesia. Senza poesia esistiamo senza vivere. Per me il design è l’espressione di una tensione tra la poesia e il bisogno, tra l’arte grafica e la funzionalità, tra l’affettivo e il razionale. Se sono un designer? La domanda resta aperta…”. Dominique Imbert, fondatore di Focus nel 1968, così parlava di sé e del suo lavoro che da oltre 50 anni racconta una storia di creatività, design, arte, impresa. Una storia che inizia nell’inverno del 1967, quando, sempre Imbert racconta “faceva parecchio freddo nel 1967 nel mio rudere. Con pezzi di metallo recuperati a destra e a sinistra, ho confezionato una forma per farvi del fuoco”… dando vita a Antefocus.

Spirito libero e creativo

Da lì è partita l’avventura umana di una piccola azienda dell'Hérault che ha saputo guadagnarsi la fiducia dei propri collaboratori e la riconoscenza dei clienti. Per scelta etica, tutti i modelli Focus sono fabbricati in Francia, espressione di un design originale, autentico e caratteristico del brand. Dominique è scomparso due anni fa, ma il suo spirito libero e creativo è rimasto, prezioso patrimonio ed eredità, nel management che guida oggi l’azienda, nelle maestranze che forgiano e lavorano l’acciaio nello stabilimento di Cavaillon nel Vaucluse, nel personale (impiegati, rivenditori e tecnici) che animano gli showroom di Viols-le-Fort nell’Hérault, di Montpellier e di Serris presso Parigi.

Un unico design, tante energie

Focus vuol dire camini a legna, ma anche a gas ed elettrici. E in questo 2023 compie 40 anni Ergofocus disponibile oggi in quattro versioni: a legna per interni (in versione vetrata) ed esterni, a biogas (metano o Gpl) e in versione elettrica con il nuovo Holographik.

I vantaggi del biogas

Nel modello a gas, presentato in anteprima mondiale a World of Fireplaces, salone specializzato che si è tenuto a Lipsia in Germania lo scorso aprile, facendo passare il combustibile attraverso una piastra a soffitto, per poi veicolarlo per mezzo di una canalizzazione isolata all’interno del focolare, Focus realizza una vera impresa tecnologica, che consente di preservare anche la rotazione del focolare a 100°.

Ideale per il contract

All’interno del focolare, le fiamme danzano tra ceppi di ceramica. L’accensione istantanea del fuoco avviene tramite telecomando, mentre l’intensità della fiamma è regolabile. Grazie alla facilità d’uso, il nuovo Ergofocus Gas di Focus trova spazio nelle hall di grandi alberghi, ristoranti e boutique. Consente piena libertà d’installazione su qualsiasi tipo di rivestimento a pavimento, in particolare il parquet per il quale, mantenendo la distanza di sicurezza, non si rende necessaria la lastra di protezione a terra.