FIANDRE Architectural Surfaces presenta una versione outdoor di Fjord. La collezione ispirata alle cromie delle pietre scandinave e alla luce del mare del nord ora è anche per gli spazi aperti.

La collezione Fjord di FIANDRE Architectural Surfaces si amplia con una versione destinata all’outdoor. Uno sviluppo di gamma che prevede una nuova tipologia di superficie con caratteristiche e performance adeguate all’utilizzo in esterni. Il nuovo spessore di due centimetri garantisce una maggiore resistenza all’uso e una grande stabilità nella posa. Oltre ai dettagli tecnici, FIANDRE Architectural Surfaces ha messo un’attenzione particolare sulla funzionalità e l’aspetto sensoriale del rivestimento in gres porcellanato. La superficie è strutturata e ha un coefficiente di attrito e scivolosità R11 A+B+C, pensato per uso in pavimentazione esterna in giardini e dehors, ma anche per un impiego in aree con presenza di acqua come piscine, saune e spa.  L’effetto al tatto, nonostante sia garantito un attrito che offre maggiori sicurezze, è estremamente setoso e piacevole, oltre che facile da pulire. Un touch che si adatta perfettamente nei luoghi del benessere e della cura del corpo. Il formato di 100x100 cm è disponibile in vari colori tra cui Dusty Fjord, Grey Fjord e Sand Fjord ed è caratterizzato da 2 cm di spessore, adatto quindi a spazi esterni soggetti a maggior usura.

La versione outdoor di Fjord è l’estensione di una collezione già ampiamente declinata su un preciso range di cromie e di sfumature, destinate ad ambienti contemporanei e sofisticati. L’ispirazione è la pietra scandinava, che crea i paesaggi drammatici e affascinanti delle coste del Nord Europa. Il mare è turbolento a quelle latitudini e erode e frastaglia la terra ferma, che lentamente si apre in fiordi e avvallamenti di grande bellezza. I colori sono completamente diversi da quelli mediterranei. La luce è più cruda e riflette la sobrietà della scala dei grigi, crea sfumature tono su tono nei colori metallici del basalto e dell’ardesia.

La scala cromatica non si allontana dai toni neutri, passando dal bianco di White Fjord fino all’antracite di Black Fjord. Nel mezzo ci sono le sfumature di colori decisi, che richiamano atmosfere urbane e raffinate.  Tutti i colori sono trattati con un effetto nuvolatura che arricchisce la densità della superficie e la rende più materica, meno compatta.

La collezione è estremamente versatile. Nella versione indoor le piastrelle sono di misura ampia - 120x60 cm, 60x60 cm e 60x30 cm – con finitura semilucidata con spessore di 8 mm e 11 mm. Gli stessi formati sono disponibili, nelle tonalità Dusty Fjord, Grey Fjord e Sand Fjord, con spessore 11 mm nella finitura strutturata. La linea prevede anche il formato Maximum ideale per i grandi spazi delle architetture open space, così come per creare atmosfere minimali in qualsiasi contesto d’uso, da quello residenziale a quello commerciale o destinato al benessere. Fjord, nel formato tradizionale, è completata quindi dai formati grande lastra della collezione Fjord Maximum per i colori White Fjord, Sand Fjord, Grey Fjord e Dusty Fjord al fine di rispondere alle molteplici esigenze del costruire.