Casa Maria Luigia di Massimo Bottura e Lara Gilmore, per un soggiorno in una dimora storica nella campagna modenese con cucina d'autore

Quella dello chef Massimo Bottura nella campagna di Modena non è solo una guest house d’autore ma una vera e propria immersione nella storia dell’Osteria Francescana, raccontata dai suoi protagonisti. Una location, per soggiornare in dodici stanze o nella villetta privata Luigina, curata nei minimi dettagli e impreziosita da opere di arte contemporanea, libri e vinili della collezione privata dei proprietari.

A casa dello chef

Qui gli ospiti hanno la possibilità di trascorrere le giornate tra le querce secolari del parco e il piccolo orto, la piscina e il campo da tennis. A sera, Casa Maria Luigia, diventa il teatro dove chef Bottura è protagonista con la sua cucina, condivisa su tre tavoli comuni per farsi trasportare in un racconto enogastronomico unico.

Recupero filologico

Per dare nuova vita al luogo, l’edificio storico è stato ristrutturato, rispettandone architettura e materiali originali, soprattutto marmi e pietre naturali di pavimenti e rivestimenti che presentavano criticità dovute al trascorre del tempo.

Trattamento di pulizia e sanificazione

La pavimentazione esterna in pietra di Trani, con finitura levigata, ingiallita a causa dell’azione corrosiva del tempo e della vegetazione, è stata lavata da tecnici specializzati con Algaenet by Fila Solutions, detergente rapido anti alghe, che ha rimosso in profondità lo sporco, senza danneggiare il materiale, e ha sanificato la superficie; all’interno, la pavimentazione, rovinata dall'usura del tempo, è stata ripristinata grazie al lavaggio con PS87 PRO, detergente sgrassante concentrato biodegradabile efficace contro l’unto stratificato.

Protezione e cura

Dopo il lavaggio, la pietra naturale è stata protetta grazie all’applicazione di MP90 Eco Xtreme, trattamento professionale a effetto naturale, idro oleo repellente ecocompatibile che riduce l’assorbimento del materiale, senza intaccarne l’aspetto estetico. La pietra interna è stata rifinita con MATT, una cera protettiva a effetto naturale, indicata per i pavimenti antichi.

Nel rispetto dell'ambiente

La ricerca di Fila Solutions consente di preservare la bellezza di dimore storiche e superfici, anche quelle più difficili in pietra naturale, in maniera efficace, professionale e nel rispetto dell’ambiente.

Foto del servizio di Stefano Scatà – In apertura, foto Bertacchini