Un libro dedicato a Fantini che dal suo luogo di origine, il lago d'Orta, trae forza e ispirazione. Un legame saldo che continua a scrivere la storia dell'azienda

“Siamo qui sulle sponde del Lago d’Orta, in un territorio bellissimo. Questo luogo che amo e considero il vero e proprio genius loci del saper fare della Fantini è di grande ispirazione per il nostro lavoro”, dice con parole semplici e profonde allo stesso tempo Daniela Fantini. E con queste parole racconta una storia, la storia di una “fabbrica” legata a un territorio, a tradizioni secolari tramandate da generazioni. Report From The Waterfront. Fantini: Storie di una fabbrica del design italiano (Rizzoli) narra un'avventura nata nel 1947 ad opera dei fratelli Giovanni ed Ersilio Fantini, una storia di impresa originale e affascinante che, dal piccolo borgo di Pella sulle sponde del lago, in una delle zone più belle d'Italia, ha portato in tutto il mondo i suoi prodotti di alta gamma creati da designer di fama internazionale, tra cui Piero Lissoni, Franco Sargiani, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades, Naoto Fukasawa. Tra gli ultimi in ordine di tempo, Yabu Pushelberg che dalle suggestioni del lago ha tratto ispirazione per la nuova serie Sailing, reinterpretando poeticamente la classica bitta a cui le barche si ormeggiano.

L’acqua è il fil rouge che lega tutte le sezioni del libro. È l’elemento protagonista dei rubinetti prodotti dall’azienda, piccole architetture di uso quotidiano che la portano nelle abitazioni di tutto il mondo, rinnovando ogni giorno una grande magia. Ed è l’acqua del lago a dare un tocco di magia al volume, attraverso le immagini di grandi fotografi che lo hanno interpretato nel tempo, anno dopo anno, su invito di Fantini: Gianni Basso, Franco Fontana, Giorgio Lotti, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Gabriele Croppi, Walter Zerla.

Curato da Renato Sartori (esperto di comunicazione, direttore comunicazione e relazioni esterne di importanti aziende del mondo del design, da diversi anni consulente per le strategie, il marketing e la comunicazione di Fantini) e da Patrizia Scarzella (architetto e giornalista, autrice di libri di design e curatrice di mostre internazionali, consulente UNIDO per progetti di formazione e design sociale in Africa e Asia,collaboratrice di Fantini dal 1995), il volume è un piccolo scrigno che si apre rivelando creatività, imprenditorialità, capacità manuali e artigianali, tecnologie e processi industriali di una “fabbrica del design italiano”.

In questi giorni, Fantini è presente ad Architect@Work (3 e 4 novembre a MiCo - Milano Congressi viale Scarampo tra il gate 4 e il gate 5), circuito d'incontro dei professionisti, momento che segna la ripresa delle attività con il confronto tra gli operatori del settore, con alcune tra le sue soluzioni più distintive in tema di rubinetteria per la sala da bagno: AA/27 collezione Aboutwater , disponibile in acciaio inox e con finitura PVD mat metal gun, design Michael Anastassiades; Nice nel look total black, design Thun & Rodriguez; Nostromo long seller, realizzato con nuove finiture PVD - Raw Metal e Pure Brass, design Davide Mercatali.

Nella foto di apertura, l'isola di San Giulio sul lago d'Orta, foto di Giorgio Lotti scattata per il calendario Fantini 2010.