Elements è una serie che cambia completamente l'idea di aspirazione in cucina

Quando il progetto usa la tecnologia come volano accadono piccole rivoluzioni che trasformano gli ambienti. È quello che accade con Elements di Falmec, una serie di cappe che interpretano in chiave innovativa gli elementi aspiranti con tre concetti inediti. Le parole chiave sono mimesi e multifunzionalità: un’idea che sposta la cappa dalla sua collocazione ordinaria e, soprattutto, le dà nuove funzioni nell’ambiente cucina. Un’intuizione semplice ma destinata a cambiare completamente la tipologia di mercato. E soprattutto ad ampliare le possibilità interpretative in modo sorprendente. Tre serie fanno parte di Elements: Shelf, Monolith e Air Wall. Tutte e tre sono modulari e flessibili, capaci di scomparire quando non servono e di riapparire con discrezione quando entrano in funzione. Tutte le parti tecniche sono integrate nel progetto dell’arredo e nei componenti della cucina in modo sorprendente e razionale. I nuovi Elements saranno disponibili dal 2023.

Monolith è un sistema modulare da appoggio

Monolith è un sistema modulare che appoggia sul piano cucina. L’elemento aspirante da 90 centimetri si affianca a moduli contenitori collocabili sia a destra sia a sinistra. Gli accessori hanno misure variabili (30, 60, 90 centimetri) e alleggeriscono il piano di cottura nascondendo un canale attrezzato dove riporre strumenti da tenere sempre a portata di mano: mestoli, spezie, coltelli, taglieri e altri utensili, così come prese elettriche per una cucina da vivere nella più totale praticità. Il modulo aspirante si apre leggermente quando è in funzione per permettere l’aspirazione e l’accesso ai controlli di illuminazione e potenza, mentre la struttura in alluminio nero opaco alloggia un frontale in vetro satinato nella parte verticale, integrando una luce ambientale che conferisce un gradevole effetto di sospensione.

Shelf, la mensola aspirante

Come suggerisce il nome, Shelf è una vera e propria mensola aspirante. Profonda solo dieci centimetri è resa possibile dalla tecnologia Multi-Air che consente di integrare corpi aspiranti estremamente sottili. Quando la cappa entra in funzione è possibile aprire una veletta che ne amplia la funzionalità. Shelf è un volume geometrico puro realizzato in acciaio verniciato nero e un profilo di alluminio satinato nero che integra una luce dinamica per illuminare il piano di lavoro lungo tutta la lunghezza della mensola. Shelf è un sistema pensile che si completa con elementi di 60 e 90 da posizionare liberamente per integrare moduli funzionali aggiuntivi: portaspezie e porta utensili per completare una postazione di lavoro altamente funzionale. Shelf può essere utilizzata come elemento d’appoggio per piccoli oggetti.

Air Wall: una parete multifunzionale aspirante

Air Wall trasforma lo schienale della cucina in un elemento con più funzioni. Aspirare i fumi, illuminare oppure fungere da pannello magnetico con supporti per tablet, portaspezie e mensoline. Quando si attiva la cappa, un flap si apre sulla superficie altrimenti uniforme. Il motore ad alta efficienza è posizionato nella base della cucina ed è completamente invisibile. Air Wall sarà disponibile in due versioni: 120 cm con aspirazione centrale e 150 cm con aspirazione decentrata a destra o sinistra per soddisfare varie esigenze in cucina.