I nuovi sistemi di contenimento per l’area cooking: architetturali, a scomparsa, ad angolo

Sono sempre più di tendenza le soluzioni progettuali volte a ottimizzare spazi e ambienti residenziali, di lavoro, destinati all’hospitality. Lo scopo è quello di creare ordine e funzionalità attraverso armadi, scaffalature, cassetti e altre forme di contenimento che massimizzino lo spazio con un occhio rivolto al design, ai dettagli e all'estetica. L'approccio alla progettazione dei sistemi di contenimento si basa su principi di ergonomia, sostenibilità e innovazione, mirando a soddisfare le esigenze degli utenti e a migliorarne la qualità della vita. Per Euromobil la cucina è, tra gli ambienti domestici, uno di quelli che necessita maggiormente di funzionalità e ordine.

Leggi anche: Levitas e Margo di Euromobil

Strutture architettoniche

Con l’arrivo degli open space entra in gioco, oltre a praticità e bellezza, un altro canone guida: l’atmosfera. Da questo punto di vista, Euromobil pone in primo piano la capacità di progettare arredi per “nutrire” corpo e anima. Le soluzioni di contenimento divengono in alcuni casi vere e proprie strutture architettoniche: elementi retro-finiti, collocabili in ogni ambiente, in grado di integrarsi con il resto della casa.

Kabinspace è la struttura per organizzare lo spazio

Elemento architetturale, Kabinspace è un sistema che genera spazio e permette di ottenere diverse zone di contenimento senza interventi strutturali. Declinabile in molteplici configurazioni, la struttura Euromobil è dotata di ante scorrevoli e guide a scomparsa al cui interno trovano posto comodi ripiani in vetro che permettono di vedere anche gli alimenti posizionati più in alto o ripiani in acciaio inox estraibili che duplicano i piani di lavoro.

Cabinet Folding: il sistema operativo a scomparsa

Il sistema Euromobil nasce per sfruttare ogni centimetro in un’unità operativa a scomparsa. La cucina non perde le proprie caratteristiche e acquisisce una nuova modularità grazie a Cabinet Folding, sistema di contenimento pensato per il massimo sfruttamento dello spazio e per un utilizzo semplificato. Proposto in molteplici varianti, può essere una cucina indipendente o integrarsi con le colonne permettendo di nascondere alla vista basi, pensili e mensole di ogni tipo.

Cabine ad angolo per moltiplicare lo spazio con Corner Box

Come suggerisce il nome, Corner Box è il sistema di contenimento ad angolo pensato per moltiplicare lo spazio. Disponibile anche a tutta altezza, da pavimento a soffitto, al suo interno la cabina può essere attrezzata a piacere con ripiani, accessori e colonne oppure ospitare elettrodomestici e ripiani estraibili. Le diverse configurazioni di apertura del sistema Euromobil permettono una totale accessibilità.