Le raffinata dialettica di natura e artificio nelle nuove proposte dining

La natura come ispirazione, la mano dell’uomo per portarla in casa. C’è una speciale dialettica di natura e artificio che riconduce tutto alla prima, nelle nuove proposte di Ethimo, azienda che ha fatto dell’eccellenza nell’arredo outdoor la propria cifra distintiva. E che, adesso, lega le nuove proposte attorno al filo speciale della convivialità in versione dining, dimensione che esalta le note scultoree di arredi pensati per attivare una socialità destinata a essere sempre più outdoor, ormai anche a latitudini un tempo impensabili.

Essenza scultorea

Ispirati alle architetture megalitiche, i tavoli Bold sono complementi di grande espressività formale e materica. Scenografici nellaccostamento dei materiali, rivelano uno spirito libero e informale che li rende un passepartout per assecondare la continua evoluzione degli scenari outdoor. Unessenza scultorea conferisce ai tavoli uno stile senza tempo e una ricercatezza contemporanea. Il design sobrio ed elegante abbina il fascino della pietra e la forza del cemento alla leggerezza e morbidezza delle linee.

Sculture monocromatiche

Le gambe sono robuste e slanciate, e grazie alla particolare lavorazione del cemento rivelano un suggestivo effetto sabbiato. Il piano dei tavoli, privo di interruzioni e dal profilo sottile, è in pietra naturale, esaltata da una finitura levigata e setosa. Pietra e cemento, grazie alla loro delicata tonalità che richiama le sfumature dellavorio, trasformano i tavoli Bold in sculture monocromatiche che possono essere abbinate a molte tipologie di seduta, creando configurazioni sempre diverse.

Composizione dining inedita

La ricerca di una perfetta dimensione dining porta Ethimo ad approfondire, insieme a Luca Nichetto, la collezione Venexia, completandola con una composizione inedita dalle forme generose e avvolgenti, pensata anch’essa, come i tavoli Bold, per la convivialità attorno al buon cibo. La collezione, dai tratti contemporanei, è pensata in particolar modo per arredare residenze esclusive dall’allure classica. Il ritmo raffinato e armonioso di sottili listelli in alluminio, che la caratterizza, si ripete anche nella nuova proposta dining, diventando il leit motiv dell’intera linea. I profili delle sedute Venexia accolgono il corpo e lo sostengono. Il tavolo rotondo è caratterizzato da un raffinato abbinamento materico del top in ceramica effetto pietra con la struttura in alluminio che lo sostiene. Un’immediata percezione di continuità esalta il disegno leggero della base e amplifica le sensazioni tattili del piano.

Mood materici

Il concept cromatico è ispirato al mondo minerale, creando mood materici dall’essenza primordiale. Il Limestone White della struttura si abbina al bianco del piano, che rievoca nuance saline. Il Mineral Grey incontra invece il color Calce antracite della pietra ceramica, esaltando le venature di grigio che la percorrono. L’effetto finale è un raffinato gioco di monocromie e matericità che caratterizza le due proposte di tavolo, in abbinamento ai tessuti della cuscineria delle poltroncine.

Visivamente leggera

Nella nuova visione dining, Venexia è una collezione solida, robusta e visivamente leggera, che con carattere contemporaneo e linee classiche è adatta a valorizzare giardini e terrazze di contesti esclusivi e ricercati sia residenziali sia dedicati all’ospitalità.