Per il 2024, l’azienda suggerisce nuove modalità per connettersi con la natura e il paesaggio, attraverso un’inedita outdoor experience che va dallo smartcooking al fitness

Le capanne delle spiagge di Comporta con le pareti in paglia e il pavimento di sabbia bianca finissima sono l’ambientazione ideale per il catalogo Ethimo 2024, ispirato alla bellezza e alla cultura del Portogallo. Un viaggio attraverso atmosfere affascinanti, tradizioni e architetture straordinarie. Una narrazione visiva e concettuale che è il frame ideale per la nuova sezione Outdoor Extras, dedicata a progetti innovativi che vanno oltre la concezione tradizionale degli arredi da esterno, portando all’aria aperta una serie di attività che solitamente si svolgono indoor. Il tempo open air secondo Ethimo diventa occasione per sperimentare modi diversi di godere la natura e il paesaggio.

Cosmo: una bella idea di open air...

Tra le novità Outdoor Extras c’è Cosmo, una pergola che trasforma il paesaggio in uno spazio abitabile, creando ombra e riparo. La struttura, nata dalla collaborazione con AMDL Circle, è un'architettura dalle dimensioni imponenti che esprime in modo tangibile la possibilità di vivere all’aperto in stretta relazione con la natura. Cosmo racconta una “bella” idea di open air, dove progetto e natura si incontrano in modo armonioso per il comfort delle persone.

… illuminata a Led per la notte

La struttura si alza su robuste colonne in teak spazzolato, un materiale organico ideale per gli spazi esterni. La copertura si apre su “rami” in fusione di alluminio che si estendono verso l'esterno, sostenendo il telo ombreggiante in tessuto. Per le ore notturne c’è un’illuminazione Led che crea un piacevole gioco di riflessi e un’atmosfera intima e rilassante.

Con Phil una cucina en plein air...

Phil è invece il primo progetto Ethimo di cucina outdoor, ideato in collaborazione con Gordon Guillaumier. Il disegno si sviluppa su forme cilindriche in una configurazione nomade che propone un concept per lo smartcooking. Cucinare in poco spazio, razionalizzando funzioni e gestualità, ha portato Gordon Guillaumier a ragionare sulle scelte costruttive di Phil, spazio outdoor intelligente e organizzato per la convivialità en plein air.

… da comporre liberamente

Un’unica base di forma cilindrica in metallo, Olive Green o Sepia Black, con dettagli in teak è l'elemento modulare delle diverse configurazioni. Le isole circolari ospitano un lavello, un piano a induzione e un barbecue, da comporre liberamente.

Out-Fit per il fitness all’aria aperta

Out-Fit è una palestra outdoor realizzata in collaborazione con lo Studio Adolini. Uno spettacolare elemento scenografico pensato per promuovere uno stile di vita attivo e all'aria aperta grazie a una struttura che non prevede alcuna postazione meccanica, realizzata interamente in teak e metallo in finitura rust. Out-Fit contiene l’attrezzatura per gli esercizi a corpo libero con un richiamo alle palestre d’antan con il sacco da boxe e la classica panca in pelle con finishing outdoor, gli anelli da ginnastica in legno, la fascia elastica e il materassino.

Un nido contemporaneo: Hut

La collezione è completata dall’iconico Hut, un nido contemporaneo progettato da Marco Lavit. Un oggetto sospeso che offre un'esperienza immersiva nel paesaggio, combinando design e architettura per creare uno spazio condivisibile, intimo, protetto e straordinariamente confortevole.

Connessi con la natura sempre

Ethimo nel 2024 trasforma l'esperienza open air, portando all'esterno gli aspetti visivi, le attività e le interazioni tipicamente associate agli spazi indoor. E invita a esplorare nuove opportunità per riconnettersi con la natura, in qualsiasi stagione o momento della giornata.