Il design indipendente italiano e non solo torna in fiera con EDIT Napoli, dal 29 al 31 ottobre 2021

Come di consueto da tre anni a questa parte, dal 29 al 31 ottobre 2021 torna EDIT Napoli, la fiera ideata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi e dedicata al design editoriale e d’autore. Per la sua terza edizione, che segue il secondo appuntamento dello scorso anno svoltosi via digital causa Pandemia da Covid-19, la manifestazione si terrà presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, cui si aggiungono alcuni luoghi simbolo della città di Napoli.

Parola d’ordine qualità

L’imminente edizione di EDIT Napoli conta oltre 80 espositori, tra designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori italiani e internazionali che desiderano portare alla luce iniziative e progetti che promuovono la territorialità, l’espressione della ricerca e la trasparenza della filiera. Tutti valori che sintetizzano la cura e la libertà del design indipendente. Parola d’ordine qualità. Tutti i partecipanti cono accomunati da un unico credo: la quantità, qui, gioca un ruolo ultimo.

È stato indetto anche un riconoscimento, in nome proprio dell’autenticità e dei valori di cui sopra. Entro la fine del mese corrente, infatti, la giuria di Edit Napoli, quest’anno composta dai designer italiani Andrea Trimarchi e Simone FarresinFormafantasma, dalla interior e furniture designer francese Dorothée Meilichzon, dalle ideatrici di Sight Unseen di New York, Monica Khemsurov e Jill Singer, e dal direttore web di ELLE Decor ItaliaAlessandro Valenti, eleggerà i migliori progetti in nome dell’essenza della manifestazione. Ovvero che rispondono a una forma di design intelligente, che rispetta il patrimonio culturale e a un prezzo ben calibrato.

Le novità

EDIT Napoli 2021 inaugura un servizio, messo a punto dalle ideatrici Petruccelli e Dardi con l’estrema cura che le contraddistingue: ‘Atlante’ è il mezzo messo a disposizione di player e buyer per poter navigare e orientarsi tra selezionati nomi di progettisti e designer.

Grande spazio, come vuole l’anima del progetto, viene riservato ai talenti emergenti, che quest’anno sono 30 – tra realtà esistenti da meno di 3 anni e partecipanti under 30. L’area a loro dedicata è chiamata “Seminario” e ad accoglierli c’è un loft temporaneo progettato dall’architetto Giuliano Andrea Dell’Uva.

La dominante affluenza di designer e progettisti provenienti da Francia, Libano e Olanda, conferma l’affermazione della fiera a livello sempre più internazionale.

Gli eventi collaterali: EDIT CULT e MADE IN EDIT

Durante i tre giorni di manifestazione sono numerosi gli appuntamenti che si estendono nelle diverse zone della alla città, tra istallazioni e progetti interattivi. Due su tutti, l’installazione-insegna a movimento manuale del duo francese Canel Averna (vincitori della Design Parade a Villa Noailles, Hyéres) e il chiosco disegnato dagli olandesi Kiki&Joost - Kiki van Eijk and Joost van Bleiswijk, posizionato all’interno del chiostro di San Domenico Maggiore. EDIT CULT – così si chiama il palinsesto di appuntamenti satellite in giro per Napoli – nasce con l’intento di promuovere un dialogo tra il design contemporaneo e i luoghi simbolo della storia della città.

Protagonista di MADE IN EDIT sarà invece ‘Hybrida’ la collezione di centrotavola nata dall'inedita collaborazione tra l'architetto-designer Patricia Urquiola e l’Istituto ad Indirizzo raro Caselli - Real Fabbrica di Capodimonte. I prototipi della collezione saranno al centro di un’installazione e di un'asta solidale in collaborazione con Christie’s all'Istituto, il cui ricavato sarà devoluto al restauro del giardino didattico interno della scuola.

EDIT Napoli 2021: orari e biglietti

Per accedere alla fiera è necessario acquistare il biglietto d’entrata, valido per tutta la durata della manifestazione, al costo di 10,00€. Ci si può registrare presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, oppure pre-ordinando il ticket online qui. Per i visitatori tra i 18 e i 25 anni il costo è ridotto a 5,00€ e per gli under 18 la visita è gratuita. La fiera è aperta al pubblico il 29, 30, 31 ottobre dalle 10.00 alle 19.00.

EDIT CULT: il programma

  • "Antologia del Grafico Anthon Beeke" curato da Lidewij Edelkoort e Charlotte Grün. Presso Archivio dello Stato, Piazzetta del Grande Archivio, 5.
  • Daniel Kruger solo exhibition in collaborazione con Galleria Antonella Villanova, curato da Marco Bazzini. Presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo, 149.
  • La mostra di Stéphanie Moussallem per House of Today. Presso la Fondazione Made In Cloister, Piazza Enrico de Nicola, 48.
  • La Manufacture. Presso il Teatro di San Carlo, via San Carlo, 98.
  • “Chest’è” by Federico Pepe, curato da Federica Sala. Presso il Museo Civico Gaetano Filangieri, via Duomo, 288.
  • "Hybrida" di Patricia Urquiola in collaborazione con Istituto Caselli Real Fabbrica di Capodimonte. Presso Parco di Capodimonte, Porta Miano.