Marmo, metallo, cemento, Pvc, tessuto ripensati per restituire nuove superfici ceramiche

Irriverente, originale, anticonvenzionale: Diesel Living with Iris Ceramica torna a stupire riscrivendo le regole del tradizionale e del consueto. La ceramica diventa materiale d’elezione per sperimentare un’estetica multiforme contaminata con codici e riferimenti culturali di moda, arte, design.

Un vortice di elementi

Il risultato è un signature look che identifica la cifra stilistica di Diesel Living with Iris Ceramica in cui marmo, metallo, cemento, Pvc, tessuto sono ripensati per restituire superfici ceramiche accattivanti ed enigmatiche. Ogni progetto stimola lo sguardo e la mente con un vortice di elementi diversi, talvolta opposti tra loro, che si esaltano a vicenda.

Sette nuove collezioni

Da innovazione e creatività di Diesel Living with Iris Ceramica nascono sette nuove collezioni: le proposte in gres porcellanato Hoily Marble, Welding Rivets e Aged Concrete e i rivestimenti in semigres Melt, Stripes, Wrinkle Foil e Vynil.

Olio e asfalto, e nervature irregolari

Hoily Marble, gioco di parole che unisce sacro e profano, riflette il carattere provocatorio di Diesel Living with Iris Ceramica. Un materiale ruvido come l’asfalto a contatto con l’olio viene trasformato in una superficie che evoca il marmo, proposto in modo riconoscibile ma non letterale. Tagli e fenditure sono scorci di vite passate, tracce lasciate dal tempo e segni dell’usura. La superficie prende nuova vita lungo le linee di frattura e dalla saldatura delle parti emergono nervature irregolari, irripetibili e dal sapore artigianale. Welding Rivets raccoglie elementi industriali e li caratterizza con dettagli rétro.

Cemento grezzo e morbide increspature

Aged Concrete è un omaggio al cemento grezzo a vista, il beton brut, al suo aspetto scabro. Una nuova luce si posa sulla sua pelle e la inonda di tocchi glamour, riformulandone la percezione. Le sfumature dell’ossidazione e le spatolature si fanno vellutate sugli aloni freddi della materia cementizia. Melt è, per Diesel Living with Iris Ceramica, metafora della materia che si trasforma, che cambia stato e diventa altro. Il passaggio da solido a liquido origina increspature morbide che apparentemente immobili, scorrono e sfuggono. È pura energia che si muove e genera una superficie plastica, dinamica, che muta in base al punto di osservazione.

Scenari metropolitani e rilievi sinuosi

Stripes racconta l’esuberanza, il carattere vivace e la ricchezza di stimoli degli scenari metropolitani. Luci che rincorrono ombre, alternanza di volumi pieni e vuoti, intrecci di strade e vite: un ecosistema eterogeneo e affascinante. Rilievi sinuosi dall’aspetto scultoreo solcano la superficie, modellando le pareti con romantici chiaroscuri che attraggono lo sguardo. Dedicata da Diesel Living with Iris Ceramica a chi ama contrasti forti e combinazioni audaci, Wrinkle Foil declina il tema del rivestimento ispirandosi ai fogli laminati.

Immaginazione e fantasia

Lascia intravedere ciò che nasconde e fa indugiare lo sguardo sulle silhouette che affiorano, inducendo a liberare immaginazione e fantasia. Per Diesel Living with Iris Ceramica, Vynil è materia che sembra trasformarsi ogni istante, intrecciando dimensione dinamica e statica, sensazioni ottiche e tattili per dare vita a una piacevole ed enigmatica commistione di forme plastiche e sfumature cromatiche brillanti e laccate.