Sui grandi yacht l’interior design si esprime con le eccellenze di progetti come il Magellano 60 di Azimut premiato per le Imbarcazioni a Motore oltre 14m LH “per la carena dual use che permette l’ottimizzazione di consumi ed emissioni, e per le soluzioni abitative che offrono una navigazione attenta alla qualità della vita a bordo”.
Così come SX100 di Sanlorenzo, vincitore per la categoria Superyacht oltre 24m LH “per l’inedito layout – progetto di Piero Lissoni - che riesce a stupire ancora una volta con nuove soluzioni di relazione con l’esterno e un’attenzione alla qualità totale”.
La tendenza da parte degli armatori a scegliere la firma di grandi designer per gli interni delle loro imbarcazioni sta infatti subendo una certa accelerazione.
Sulle scale più piccole il bilanciamento fra funzione e interior design è più sfidante. Levanzo 25 di Lilybaeum Yacht Srl, giovane realtà imprenditoriale fondata da Giorgio Maggio, 25 anni, e Vincenzo Marco Pecorella, 26, è stato premiato per i Natanti a Vela o Motore fino a 10m LH “per gli spazi confortevoli, con esecuzione e finiture accurate, nella dimensione proposta”.
Il progetto di Alessandro Chessa - Akes Design, garantisce una navigazione sicura e asciutta anche in condizioni di mare formato. Il premio conferito al Dufour 41 di Dufour – Felci Yacht Design, interior Ardizio Design - per le Imbarcazioni a Vela fino a 14m LH ne riconosce gli “interni luminosi e studiati nei dettagli uniti a una carena performante, nel rispetto del DNA del cantiere”.