L'effetto corten del rivestimento Oxydecor Rust per la ristrutturazione di un’azienda agricola tra le Dolomiti Bellunesi: applicato sulle pareti esterne, le ha trasformate in un'opera di grande impatto visivo

Nella cornice di Ponte nelle Alpi, con vista sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l’azienda agricola e agriturismo La Giasena, è conosciuta per le coltivazioni biologiche di alberi da frutta e per i valori che ne animano la filosofia: la passione per la montagna, il rispetto del territorio e l'attenzione per il turismo responsabile. Qui, dove sorgeva l'antica Pieve di Frusseda (questo il nome originario di Ponte nelle Alpi), acqua, monti, prati e boschi sono protagonisti e animano un panorama unico.

Linee minimal e pulite

L'edificio, progettato secondo i principi della bioedilizia (qualità della vita, risparmio energetico e sostenibilità ambientale ne sono i tre punti fermi), è caratterizzato da un design che mixa l’aspetto rustico del legno e dei colori delle zone alpine, con uno stile moderno dalle linee minimal e pulite. L’impatto visivo delle superfici esterne nella tonalità marrone-rossastra del rivestimento, in armonia con le suggestioni cromatiche e materiche del panorama boschivo della Pedemontana Bellunese, garantisce un bel colpo d'occhio impreziosendo l'involucro.

Effetto corten

La nuance chiara del legno che avvolge le pareti esterne della struttura contrasta scenograficamente con il colore del metallo ossidato del rivestimento Oxydecor Rust di Isoplam: la finitura (a catalogo nella linea di pitture decorative Oxydecor) ricrea l’effetto materico dell’acciaio corten conferendo un look deciso e contemporaneo. Applicata sulle facciate aggettanti che circondano la sala panoramica dedicata a colazioni e merende, è stata utilizzata anche sulla parte posteriore dell'involucro dell’agriturismo con un motivo ornamentale che ricorda le cime delle montagne circostanti.

Indoor e outdoor

Resistente, impermeabile e dalla forte aderenza, Oxydecor Rust può rivestire ogni supporto preesistente, sia indoor sia outdoor, senza necessità di rimuoverlo, ottenendo una superficie continua di grande impatto estetico. Grazie alla sua formulazione, ricrea l’effetto ruggine anche su materiali che, per le loro caratteristiche chimiche e fisiche, non subiscono il processo di ossidazione, come legno, plastica o intonaco murario.