Ispirazione natura. Non uno slogan ma una fonte di creazione di nuovi modelli di progettazione per le designer svedesi Front per andare oltre il pensiero critico sugli impatti ambientali

Design by Nature del duo svedese Front (Anna Lindgren e Sofia Lagerkvist) è un progetto di ricerca che nasce in collaborazione con Moroso e indaga la forza creativa dei sistemi naturali e del mondo animale. Grazie alla collaborazione con esperti e specialisti provenienti da diversi ambiti, le due designer hanno approfondito gli effetti terapeutici che la natura esercita sulla salute fisica e mentale delle persone e il significato culturale e psicologico dei paesaggi incontaminati, in particolare quelli svedesi.

La Svezia, dove sono ambientate la foto, è infatti il paese di origine delle designer: “Abbiamo scannerizzato in 3d zone di foresta e altri contesti naturali, esplorando forme, strutture e superfici materiche. Grazie alla potenzialità del telaio digitale, il tessuto copia i colori, i dettagli e perfino le asperità rilevate dalle scansioni”, afferma Anna Lindgren. Il lavoro di documentazione è legato alle tecniche tradizionali come il disegno o i dipinti abbinati a tecnologie hi tech (grazie alla collaborazione con Kvadrat, 3D Wasp e Floranth).

Parte del lavoro di ricerca si è concentrato sulla creatività dimostrata da alcuni animali nella costruzione della propria tana, dai mammiferi come il castoro e l’orso, agli organismi unicellulari per osservare i materiali utilizzati dagli animali, i metodi di costruzione, la funzione delle strutture e come queste si relazionano all’ambiente circostante.

Il lavoro delle Front è “una meravigliosa dislocazione concettuale che non smette di stupirmi”, spiega Patrizia Moroso. “Hanno affrontato questo lavoro con la meticolosità tipica di un’indagine naturalistica, isolando presenze, seguendo tracce, impossessandosi di forme esistenti che, senza nessuna trasformazione, sono diventate archetipi da riprodurre in una dimensione diversa, urbana, industriale e tecnologica”. Al momento questo è ancora un progetto di ricerca, ma è prevista una grande installazione entro la fine dell’anno e anche mobili, oggetti e tessuti.

Foto Andy Liffner