La linea D-Neo di Bertrand Lejoly pensata per un pubblico in cerca di design e comfort a un prezzo accessibile

Poche cose, nel design, possono trasformarsi in una trappola come la ricerca dell’universalità. Definire un codice estetico che possa piacere a un pubblico il più ampio possibile, spesso, significa inseguire un gusto apocrifo, svuotato di originalità e carattere. Cercare di piacere a tutti può voler dire non piacere a nessuno. Per questo, è una bella sorpresa che un marchio dalla lunga storia come Duravit esca con una collezione per il bagno, D-Neo, pensata per un pubblico specifico dalle esigenze altrettanto peculiari. Ed è ancora più interessante che il pubblico a cui si rivolge la collezione sia quello dei giovani, trentenni o su di lì che si ritrovano ad arredare la prima casa, con l’obiettivo di unire design, comfort ed estetica a un prezzo accessibile.

Anche per questo, a progettare D-Neo è stato chiamato dall’azienda tedesca un designer classe 1980 come Bertrand Lejoly, un passato a Milano nello studio di Matteo Thun ed ex capo dipartimento design di Vincent Van Duysen, apprezzato per la sua sensibilità attenta ai comportamenti umani e alle evoluzioni sociali.

“D-Neo è flessibile. Ha unestetica genuina, semplice, in chiave moderna, con dettagli sottili e raffinati. Unestetica attraente, flessibile, personalizzabile attraverso la scelta tra la vasta gamma di materiali e finiture, che permette di creare stili e ambienti diversi, anche in questo caso con la massima flessibilità. Il tutto con una qualità durevole e al prezzo giusto, spiega Lejoly.

Ma che cosa è, in pratica, D-Neo? Una serie completa per il bagno che parte dai lavabi e arriva fino alla rubinetteria e alle bacinelle, giocata sul sottile bordo perimetrale dei lavabi stessi. “Il mio pezzo preferito della collezione è proprio il lavabo” dice Lejoly, “elemento centrale nel bagno e punto di partenza del processo creativo. Il sottile bordo perimetrale è come una cornice che costituisce il punto di partenza per l’intera serie, sia dal punto di vista funzionale sia estetico. Tuttavia, ogni oggetto ha la sua espressione”.

Le soluzioni asimmetriche con basi sottolavabo abbinate catturano l’attenzione con un pratico piano d’appoggio laterale. Le bacinelle sono disponibili in versione ovale o tonda a sottolineare la molteplicità delle forme di D-Neo. Tutti i vasi sono dotati della tecnologia Duravit Rimless®, disponibili a scelta anche con smalto antibatterico HygieneGlaze e raggiungono risultati di sciacquo perfetti con 4,5 litri d’acqua. La serie D-Neo comprende anche i bidet abbinati. C’è poi la vasca centro stanza in DuraSolid®, vellutata sia alla vista che al tatto, dalla forma che emula quella della bacinella (con una lunghezza di soli 1600 mm, crea lo scenario perfetto anche nei bagni di piccole dimensioni) e ci sono le vasche da incasso, disponibili anche nella versione idromassaggio. Tre nuovi bilaminati effetto legno completano la selezione delle tredici finiture disponibili per D-Neo. In abbinamento alla maniglia ergonomica in Nero diamante, che segue la curva delle consolle e dei lavabi, si ottiene un quadro d’insieme armonioso. D-Neo include ovviamente gli specchi e la rubinetteria dal taglio lineare e geometrico e con la funzione FreshStart pensata per il risparmio idrico.

In bagno si tratta di esprimere la propria personalità e creare un’atmosfera accogliente in cui sentirsi bene” dice ancora Lejoly. “Da un lato, voglio rilassarmi in pace dopo una faticosa giornata di lavoro, dall’altro per me è importante iniziare la giornata fresco e riposato al mattino presto. Quindi, questi due stati d’animo devono essere sapientemente combinati in bagno. Questo era esattamente il mio obiettivo per D-Neo. Che è come un partner con cui vivi e che ti lascia ampio spazio per sviluppare la tua personalità. I vari pezzi della serie costituiscono, per così dire, la base da cui partire per adattare l’arredamento del bagno ai propri desideri e idee individuali”.