Arfinio® è il nuovo materiale per superfici resistenti, riparabili, leggere, sostenibili

Covestro, azienda attiva nel settore della produzione di polimeri, e Arcesso Dynamics, produttore di componenti personalizzati in poliuretano, lanciano Arfinio®, soluzione innovativa basata sullo stampaggio a iniezione e reazione (RIM) su poliuretano. Arfinio® è un materiale realizzato tramite stampaggio a iniezione di polimeri liquidi ad alta prestazione e minerali unici per progettare e realizzare oggetti e forme senza giunti. La tecnologia riunisce i vantaggi della chimica alifatica, dello stampaggio a iniezione e delle superfici solide: resistenza meccanica, durabilità, stabilità alla luce, facile riparabilità, peso ridotto, caratteristiche tecnico-prestazionali elevate, ampia libertà progettuale. Inoltre, essendo un mono-materiale, può essere triturato e riciclato.

Nuove possibilità applicative

Una serie di proprietà che sta aprendo a nuove possibilità applicative. Tra queste, il piatto doccia Estoli più leggero del 50% rispetto a quelli realizzati con superfici solide tradizionali e con un maggior coefficiente antiscivolo; il sistema di sedute del designer Thomas Schnur: lo stampaggio a iniezione consente la produzione più rapida di strutture complesse senza alcun tipo di giunto. Inoltre, il coefficiente termico di Arfinio® lo rende un materiale caldo al tatto e texture e colori possono essere personalizzati; il lavabo Alt_Bat: in questo caso, alla formulazione base di Arfinio® è possibile aggiungere additivi antibatterici, che migliorano l’igiene.

I vantaggi per il mercato

Joan Miquel García Martinez, Senior Project Manager di Covestro spiega: “Siamo orgogliosi di aver unito le nostre forze con Arcesso Dynamics per portare sul mercato i vantaggi dei polimeri alifatici prodotti tramite RIM. Arfinio® aprirà nuove possibilità a produttori e progettisti, e non vediamo l'ora di esplorare il modo in cui possa essere usato in tantissime altre applicazioni.

Affrontare le sfide del futuro

Ernest Montón, Ceo di Arcesso Dynamics aggiunge: “È stato fantastico lavorare con Covestro per dare vita a questo prodotto innovativo. La partnership ha permesso agli operatori di diversi settori industriali di risolvere tante sfide. Insieme continueremo a sviluppare nuovi prodotti Arfinio® progettati per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e utenti finali”.