Accompagnati da una prestigiosa giuria di architetti, designer e chef, Frigo2000 e POLI.design - Politecnico di Milano accolgono una nuova sfida progettuale: Home cooking school per progettare una high performance kitchen e per insegnare tecniche di cottura on line

Anche quest'anno, per la quarta edizione, Frigo2000 è partner e promotore di Conviviality 4 Kitchen and Modern Living, il workshop internazionale del master universitario Industrial Design for Architecture del Politecnico di Milano e POLI.design che ibrida le competenze disciplinari del disegno industriale a quelle dell’architettura. Dopo un anno di pandemia è risultato evidente come l'unione tra cibo e tecnologia abbia rappresentato la perfetta sintesi di questa esperienza: i corsi di cucina on line, le web experience, le lezioni private a distanza hanno costellato la quotidianità di ciascuno.

Da queste considerazioni è nato il tema progettuale del workshop, Home cooking school, un'esperienza tecnico-creativa volta a esplorare i nuovi scenari della convivialità, interpretando esigenze e bisogni del vivere moderno e declinando la cucina anche in uno spazio di lavoro mediatico, secondo un’ottica di innovazione a breve e lungo periodo.

Obiettivo del laboratorio è stato lo sviluppo di concept capaci di integrare i diversi elettrodomestici dell’ambiente cucina, valorizzandone le funzioni e l’innovazione al punto di rendere lo spazio di preparazione e cottura dei cibi un palcoscenico per la didattica anche a distanza. Insegnare a usare la tecnologia per creare cibo e benessere è lo scopo delle tre cucine finaliste del workshop. I singoli concept sono stati sviluppati a partire da un’analisi delle caratteristiche dell’ambiente cucina e delle più recenti tendenze in materia di preparazione e consumo dei cibi.

Sotto la guida dei docenti del Politecnico, dieci studenti provenienti da tutto il mondo, hanno illustrato i loro progetti a una giuria d'eccezione, presieduta dall'architetto Aldo Parisotto e composta anche dalla food editor e scrittrice Angela Frenda, dallo chef stellato Niko Romito e dall'architetto e designer Elisa Ossino. I progetti esposti sono stati: The Nucleus, di Malak El Sayed, Irem Şendinç, Monika Khatri; Kustom, di Maria Alejandra Espindola, Rhea Zouein, Raman Loya, Giovanni Dall’Asta; e Archipelago, di Anthony Almoarkech, Daniela Bustos, Marco Pozzi. Applicando criteri quali funzionalità, flessibilità e fotogenia, la giuria ha decretato vincitore 'Kustom', cucina-concept che permette una grande personalizzazione degli spazi assecondando umori, necessità e gusti personali.