Nella collezione Asia, design Federico Peri, forma e tecnologia affondano le radici in Oriente

“La funzione, che bella forma”, ha insegnato Achille Castiglioni. La bellezza come funzione è un concetto che ha rivoluzionato il design. Oggetti pensati, progettati e realizzati con rigore e semplicità. Oggetti che, attraverso la loro leggerezza, raccontano il tempo in cui sono stati ideati, parlano dei gesti dell'uomo, delle sue abitudini. Un progetto, qualunque progetto, non è frutto solo di misure, linee e calcoli, ma anche di emozioni, sensazioni, passioni. Anche quando ci si muove in un settore, quello dell'illuminazione, dove calcoli e misure sono estremamente importanti per la qualità e la sicurezza del prodotto.

Tessuto, vetro e metallo

In questo solco si inserisce la collezione Asia, disegnata da Federico Peri per Contardi Lighting. Ispirata ai tipici cappelli a punta dei raccoglitori di riso cinesi, Asia è una linea di prodotti indoor caratterizzata da linee essenziali, impreziosita dall’accostamento materico di tessuto, vetro e metallo che ne definiscono identità e carattere. La collezione è una famiglia di oggetti eleganti e decorativi composta da lampade da tavolo, a soffitto, applique e plafone, capaci di inserirsi con personalità in ogni contesto.

Giochi di luci e ombre

Nella versione da tavolo, il corpo illuminante è collocato all’interno di un cono di vetro trasparente che contribuisce a diffondere la luce creando giochi di ombre che rendono caldo e suggestivo ogni ambiente. La struttura della lampada può essere in nickel dorato satinato per uno stile raffinato o in bronzo-nickel spazzolato per una versione dalla presenza estetica più decisa. Il paralume può essere in cotone bianco o grigio antracite.

Modulare la luce

Con le lampade Asia, Contardi Lighting, grazie all'approccio sartoriale, alla qualità e varietà dei materiali usati, e all’utilizzo delle più innovative tecnologie, amplia la sua offerta di prodotti pensati per una clientela sempre più consumer, offrendo un oggetto d’arredo decorativo, elegante e funzionale, grazie a una modulazione calibrata della luce.