La maison Valentino disegna una villa modernista in 3D per esplorare virtualmente (e poi acquistare sul sito) i pezzi della nuova collezione Diary. Tra un'architettura dall'atmosfera metafisica ma familiare e pezzi di design del '900 scelti da Pierpaolo Piccioli, l'approccio è innovativo, immersivo e videoludico

Sulla costa, immersa nella macchia mediterranea, si erge una maestosa villa dalle linee moderniste: imponenti volumi geometrici in cemento, resi ariosi dalle ampie vetrate, si aprono su una pineta marittima.

La maison Valentino sceglie un’architettura per presentare i capi e gli accessori della collezione Valentino Diary e della nuova Valentino Garavani Roman Stud. Un'architettura sì, ma virtuale e al contempo vissuta e vivibile, che invita a entrare, a esplorare e persino a curiosare, scovando tracce di chi la abita.

Passeggiando tra gli ambienti aperti, le stanze e il patio con piscina, caratterizzati da un interior design mimale ma ricercato che rimanda allo stile sobrio e raffinato delle nuove boutique della Maison, è possibile interagire sia con i pezzi di Valentino, poi acquistabili sul sito, sia con una serie di sorprese, come approfondimenti e vere e proprie esperienze relative alla realizzazione della campagna scattata dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli con Mariacarla Boscono sul litorale romano di Nettuno. Il luogo dove Piccioli è cresciuto e tuttora abita ha infatti ispirato l'atmosfera da lui definita familiare e metafisica” che pervade la casa immaginata per ambientare Valentino Insights. All’interno dell'architettura virtuale creata dalla startup Vertual si respira così un clima di misterioso fascino, di intimità sospesa.

A metà tra il videogioco e l’arte digitale, Valentino Insights è una piattaforma in divenire, con contenuti che cambiano e vengono continuamente aggiornati: una vetrina domestica e universale in cui scoprire novità e provare attività sviluppate per la community di Valentino.

L’esplorazione, guidata da note che indicano su quali oggetti soffermarsi, con quali elementi interagire, su quali immagini cliccare e quali sono gli spazi nascosti da scoprire, porta il visitatore a imbattersi in indizi che sembrano pezzi di un puzzle che ognuno può completare con le proprie suggestioni: messaggi in segreteria, video, selezioni musicali provenienti da un giradischi vintage, accessori Valentino fuori scala che diventano elementi d'arredo surreali, cabine armadio oniriche, eventi esclusivi e tanto altro.

In tutta la casa spiccano pezzi iconici di design del ‘900 selezionati da Pierpaolo Piccioli. Espressione del suo gusto personale, sono un omaggio all’arte applicata che, come la moda, è stata capace di entrare nella vita e nelle case delle persone. Oggetti che, nel corso dei decenni, sono stati in grado di costruire identità estetiche, domestiche e sociali incarnando innovazione, visione e poesia.

Il link di accesso alla piattaforma Valentino Inside dall’home del sito Valentino https://www.valentino.com/it-it/experience/valentino-insights

 

Photo cover: Valentino Insights. Courtesy of Valentino