Takt, brand danese di design B-Corp, lancia un breve e brillante film d’autore per ringraziare le giovani generazioni che si attengono a comportamenti quotidiani sostenibili. Indicazioni per la vita di tutti i giorni, suggerite da scene ludiche, ma dagli effetti assolutamente concreti

È dimostrato che i giovani sono più disposti a cambiare la propria vita quotidiana in un’ottica sostenibile, pertanto meritano un grazie. Questa è l’idea alla base del nuovo short film di Takt, dinamico brand danese di arredi dall’anima green.

Diretto da Bine Bach, il corto Thank You, nato come da un’idea elaborata dagli studenti di Copenaghen, è composto da una serie di scene ironiche e bizzarre, lievemente stranianti e poeticamente grottesche, accompagnate da una voce fuori campo che ringrazia coloro che stanno facendo il possibile per l’ambiente, anche o meglio soprattutto , grazie a gesti quotidiani semplici ma dal grande impatto.

Oltre a riflettere l’impegno di Takt volto alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, il film vuole dimostrare che è possibile veicolare messaggi di sostenibilità realmente efficaci con umorismo e creatività, invece che con i consueti toni seri, spesso troppo duri e intransigenti.

Come comunicare efficacemente messaggi di sostenibilità

Denti mancanti e cani volanti: sono atmosfere alla Wes Anderson quelle con cui Takt ringrazia, sollecitando abitudini sostenibili, attraverso il nuovo short film Thank you rivolto alle nuove generazioni. Insolito, deliziosamente stravagante e giocosamente surreale, il breve e brillante film diretto dal talento emergente danese Bine Bach è divertente ed esteticamente ricercato, bello da vedere e da ascoltare.

Continuare a promuovere la sostenibilità è il proposito per il nuovo anno di Takt, che ritiene questo il momento perfetto per ringraziare tutti i giovani che hanno fatto la loro parte. Con questa iniziativa dimostra inoltre che si può comunicare efficacemente messaggi di sostenibilità in modo coinciso (il film dura meno di 90 secondi) con un tono piacevole, leggero e ironico.

Cosa distingue Takt

Tra le prime aziende ad aver ottenuto lambita certificazione B Corp nel settore del design, Takt si distingue per la trasparenza. Ha infatti sviluppato una catena produttiva che elude le fasi intermedie tipiche dei brand di mobili più convenzionali, consentendo di mantenere un equilibrio speciale tra costi, apporto artigianale alla lavorazione e riduzione di emissioni di carbonio. Vendendo direttamente ai clienti, Takt comunica in modo chiaro limpronta di carbonio di ogni pezzo che produce e fornisce dettagli sui prezzi accessibili e la riparabilità degli arredi.

Leggi anche: cosa sono le B Corp

La variazione dei comportamenti è guidata dai giovani

La transizione verso un futuro sostenibile richiede un cambiamento consapevole delle abitudini quotidiane di tutti. Riconoscendo che la tutela fattiva dellambiente e la variazione dei comportamenti sono guidati dalle giovani generazioni, il team di Takt ha deciso di esprimere la propria gratitudine sullo schermo, con Live Sustainably, un concept ideato e realizzato da talenti emergenti.

Takt si è infatti rivolta agli studenti della Reklamelinjen media school di Copenaghen, chiedendo loro di esplorare nuove idee volte alla sostenibilità quotidiana per ideare un potenziale concept di comunicazione, che è stato poi sviluppato dalla società di produzione cinematografica Bacon per essere infine messo in scena attraverso la visione del giovane regista danese Bine Bach.

Quando si tratta di stili di vita sostenibili possiamo guardare ai giovani. Sono più veloci ad adattarsi e mostrano la strada. Impariamo da loro e ringraziamoli” spiega Jens Jermiin, Chief Marketing Officer e co-fondatore di Takt.

Le scene di un film che induce a un cambiamento consapevole delle abitudini quotidiane

Con un ritmo lento e cadenzato che rispecchia il tipico umorismo impassibile di Bach, il corto riesce a trasmettere il grazie di Takt in un modo inaspettato: a intrecciarsi tra loro sono una serie di scenette divertenti e stravaganti ma chiare e immediate. A raccontare la storia in meno di 90 secondi, uno sgranocchiatore di popcorn ‘imbozzolato’ in un caldo piumone, una ciclista volante, un cane con le ali, oltre a uno sfortunato incontro dal punto di vista dentale con un hot dog di carote.

Dati e suggerimenti concreti

A corollario di Thank you, la pagina web dedicata invita ad attingere dai suggerimenti evidenziati dalle diverse scene che compongono il film, che mostrano comportamenti quotidiani, apparentemente semplici ma di grande impatto, che consentono di vivere in modo più sostenibile. E lo fa con dati alla mano:

  • Abbassare la temperatura di casa di un grado riduce il consumo di calore del 5%; ciò comporta un risparmio totale di circa 1.000 kWh/anno per una casa di 130 mq. Una casa riscaldata con gas naturale evita invece 220 kg di CO2 all’anno.
  • Usare la bici riduce le emissioni di CO2 del 90%. Percorrere 1 km in bicicletta, oltre a far bene alla salute, comporta l’emissione di un decimo della quantità di CO2 rispetto a un’auto alimentata con combustibili fossili.
  • Mangiando carne ogni giorno si emettono 2.055 chili di CO2 all’anno, un vegano ne emette la metà. Ogni giorno senza carne fa risparmiare 95 kg di CO2 all’anno.
  • Spegnendo tutto per un’ora si risparmia in media 0,2 kg di CO2 a persona.

  • Dare nuova vita alle cose vecchie: l’upcycling riduce gli sprechi e permette di esplorare il proprio lato creativo.

     

Iniziative social

Sullaccount Instagram @taktcph, inoltre, Takt invita i suoi follower a unirsi alla corsa per la rimozione delle emissioni di carbonio ringraziando coloro che li hanno ispirati a fare la differenza nella loro vita quotidiana. Fino al 28 febbraio, invita infatti gli utenti a taggare un amico che li ha ispirati a vivere in modo più sostenibile nei commenti al post. Takt ridurrà le emissioni di 1 kg di CO2, attraverso Puro, per ogni tag. #TAKTsaysthankyou