Le fantasie di un artista originale e imprevedibile della moda internazionale prendono vita in un’inedita collezione per la casa

Artista, giardiniere, arredatore, chef, performer, fashion designer: questo e molto altro è stato Ken Scott. Visionario, appassionato dalla natura, il suo trademark sono i colori accesi e solari, innocenti e primari, infantilmente puri, come anche gli accostamenti imprevedibili, i fiori gioiosi e allegri dalla vena pop. Fantasia, ironia, competenze tecniche sono alla base di creazioni che spaziano in campi diversi. Tra i protagonisti più originali e imprevedibili della moda, pare abbia detto: “Un giorno ho iniziato a disegnare tessuti: quella è stata la fine della mia carriera di pittore”.

Una collezione esclusiva

“Amato dalle star del cinema, nobili e celebrità italiane e internazionali, Ken Scott non poteva che attirare la nostra attenzione”, racconta Michele Moltrasio, presidente del Gruppo Gabel. “E, dopo un’attenta selezione tra migliaia di disegni dell’archivio della Fondazione Ken Scott, è nata questa collezione esclusiva”.

Arte, fiori, colori

La partnership nasce nel novembre 2022, quando Gabel sigla l’accordo con Mantero Seta, proprietaria del brand Ken Scott, della licenza per la produzione di biancheria per la casa e complementi arredo di alta gamma. Da marzo la collezione ispirata ai disegni di Ken Scott, che con le sue creazioni ha portato nel mondo del tessile la passione per l’arte, i fiori e il colore, è disponibile nei negozi GabelCASA, sul nuovo shop ufficiale Gabel gabel1957.it e in una selezione di rivenditori di biancheria di tutta Italia.

Il giardiniere della moda

Grazie al talento di arredare con il verde, alla capacità di piantare e coltivare su stoffa fiori variopinti e giardini fantastici, Scott è ricordato come il “giardiniere della moda”: piante e fiori rappresentano per lui l’essenza della bellezza. Quest’anima prende nuova vita, oggi, grazie all'inedita collaborazione con Gabel: una proposta a 360 gradi per tutti gli ambienti della casa (camera da letto, soggiorno, cucina e bagno) fatta di colori, energia, originalità.

Per il letto, la cucina e la tavola

L’offerta letto si compone di quattro disegni, tra cui l’iconico motivo “Galla Placidia”, declinati nei generi completo lenzuolo-copriletto, copriletto trapuntato e completo copripiumino, realizzati in percalle di puro cotone con una mano morbidissima. Il mondo cucina e tavola, in panama di puro cotone o misto lino, si compone di tovaglie, runner, tovagliette americane, tovaglioli sfusi da coordinare e asciugapiatti.

La linea bagno e la proposta arredo

La linea bagno, in puro cotone idrofilo, prevede set 1+1, teli bagno, accappatoi e teli mare fouta, realizzati con diverse lavorazioni: spugna jacquard in cotone e viscosa, spugna jacquard tinta in filo e spugna stampata cimata. La proposta arredo, realizzata in percalle di puro cotone, si compone di tre disegni, coordinati con la proposta letto, declinati nei generi telo arredo e cuscini arredo.

La scelta del packaging

La cura del dettaglio si concretizza inoltre nella scelta del packaging: in seguito a una ricerca che ha avuto come obiettivo di trovare soluzioni in grado di mixare praticità e necessità di una proposta in linea con la griffe Ken Scott, rispettando i requisiti di sostenibilità, Gabel propone una confezione in morbido cotone garzato, personalizzata con logo Ken Scott e nastrino logato, riutilizzabile per riporre la biancheria.