È un concentrato di innovazione, design e ingegnerizzazione il nuovo CLB88, motoryacht di 27 metri, costruito dal giovane ma esperto cantiere CL Yachts. Nasce dalla collaborazione con il designer Jozeph Forakis, al quale è stato chiesto di ripensare il classico motoryacht flybridge

Design contemporaneo, con soluzioni ardite e materiali all’avanguardia secondo le odierne tendenze. Costruito da CL Yachts, nuova realtà che ha basato la sua produzione sull’innovazione, sul design, sull’elevata ingegnerizzazione e sulla selezione di materiali costruttivi altamente performanti, con un occhio attento alla sostenibilità, CLB88 è uno yacht robusto e affidabile, con performance di tutto rispetto per questa tipologia di barche (raggiunge una velocità massima di 25 nodi). Pensato in collaborazione con Jozeph Forakis, virtuoso e polivalente designer, qui alla sua prima esperienza in campo nautico, questo yacht di 27 metri si è già meritato il “GOOD DESIGN Award”. “Per questa mia prima partecipazione in ambito nautico, siamo partiti da un foglio bianco cercando un nuovo approccio olistico allo yacht design, filosofia che condivido col cantiere”. “Lo yacht design ha le sue regole complesse e le sue sfide penso sia come giocare a scacchi in una quinta dimensione!"

"Nasce anche da un’attenta osservazione di mie passate esperienze a bordo, dove ho sempre avuto la necessità primaria di avere il mare sotto il mio sguardo”. Ovunque, infatti, il contatto con il mare è assicurato. A partire dal fly, per esempio, luogo dove si trova anche la seconda postazione di pilotaggio: è una terrazza per prendere il sole, godere della navigazione in relax sui comodi divani, oppure seduti al bar su ergonomici sgabelli progettati da Forakis con materiali adatti all’uso intensivo: teak e acciaio inossidabile “marine-grade”. Ovunque teak, che sottolinea l’inclinazione marina degli spazi esterni.

Gli interior sono stati concepiti sfruttando al massimo la luce naturale: due sliding door di vetro mettendo in collegamento pozzetto e grande living openspace: “È come un loft newyorkese”, spiega il designer “ma tenendo a mente che si è a bordo di un oggetto che naviga attraverso lo spazio e il tempo, non è una villa su un terreno. Il design è pulito, elegante, moderno senza essere trendy: è piuttosto uno stile senza tempo che accoglie e regala grande relax. La luce del sole è centrale nel progetto; abbiamo cercato di sfruttarla per scolpire lo spazio”. Grandi finestre circondano la sovrastruttura e permettono il contatto visivo con il mare.

Il cielino in teak fa eco alle fughe del pavimento, creando insieme un gioco geometrico che amplifica la profondità spaziale. L’openspace prevede un'area soggiorno con divani e un’area pranzo con un tavolo; quest’ultimo posizionato in modo che tutti i commensali godano della vista del mare, a poppa, ai lati e anche frontalmente attraverso l’apertura del separé della cucina. Tutte le cabine si trovano nel lower deck, eleganti ed accoglienti, sono rifinite con i materiali all’avanguardia con top in Corian, dettagli in acciaio inox e vetri scuriti e godono tutte di pannelli insonorizzanti, per silenziose e confortevoli crociere.