Le architetture del Marocco, i colori delle sue città. La nuova collezione di Cir Ceramiche si ispira alle tecniche mediorientali

Tadelakt è la tecnica secolare usata in Marocco per intonacare soprattutto hammam e riad. Luoghi collettivi di incontro e di cura di sè, o di ospitalità. Il tadelakt crea un rivestimento materico, in cui il colore è infuso negli spessori e disegna pattern sfumati e avvolgenti. È resistente all’acqua, di facile manutenzione, un materiale “povero” ma molto intelligente che da secoli sfrutta la calce marocchina per decorare e impermeabilizzare i muri. Cir Ceramiche lancia la sua collezione Tadelakt in gres porcellanato ispirandosi alle caratteristiche funzionali e estetiche della materia originale, per portarlo sulle superfici architettoniche contemporanee in modo più razionale.

Uniforme, brillante e materico allo stesso tempo

L’architettura marocchina utilizza l’intonaco in modo leggermente diverso da altri paesi, ma dal punto di vista visivo il tadelakt tradizionale si avvicina al marmorino o allo stucco veneziano. Cir Ceramiche ha lavorato con attenzione sull’aspetto della superficie della serie Tadelakt, ricreando la stessa uniformità tattile, con un effetto leggermente lucido. Il fascino del rivestimento in gres è intatto, la sua vocazione è certamente lo spazio benessere e le architetture dedicate all’accoglienza.

I colori di Marrakech

Un’altra possibile interpretazione di Tadelakt è nei progetti di sapore mediterraneo, spazi in cui l'evanescenza del colore si abbina ai tessuti naturali e ai colori neutri. Tadelakt propone una palette ideale, ispirata ai colori di Marrakech e del territorio marocchino. Una gamma di sette cromie che vanno dal verde tenue del té alla menta, al nero delle montagne dell’Atlante. Dall’ocra delle strade al rosso delle spezie, dal beige del cumino al bianco dei fiori. Jasmine, Atlante, Medina, Barberè, Nanà, Summax, Kamun: colori caldi, morbidi, che si esaltano vicino ai toni più sobri di interni essenziali e entrano in risonanza con i luoghi abitati dall’acqua e dal calore come le SPA e i centri benessere.

Quattro formati per sette colori

Tadelakt è prodotta in quattro formati per ogni tonalità. Dal più piccolo 10X40 cm al più grande 120X120 cm. Per quest’ultima dimensione sono previsti anche dei pattern ornamentali, da abbinare alle tinte unite per creare delle vere e proprie scenografie. Inoltre, lo spessore del gres permette di immaginare rivestimenti verticali e orizzontali. Così come si può usare la gamma Tadelakt per ricoprire complementi e arredi.