La nuova collezione di Gruppo Romani per l’interior design tra classico e contemporaneo

La magia del colore incontra il fascino dei wallpaper ceramici. Chromagic è la collezione che nasce dalla ricerca del Gruppo Romani, un progetto in gres porcellanato, moderno e coordinato, che combina soggetti decorativi effetto wallpaper, tono su tono o a contrasto, a un’elegante palette di dieci colori intensi per esaltare la matericità della superficie effetto resina e creare abbinamenti originali e creativi.

Studiata sia per l’impiego in ambito residenziale sia per vestire spazi commerciali, Chromagic è ideale per superfici di puro colore, caratterizzate dall’aspetto del microcemento spatolato a mano, e permette molteplici soluzioni progettuali per personalizzare gli ambienti con creatività e stile: dagli abbinamenti monocromatici ai contrasti più audaci delle tinte unite, da impiegare anche a pavimento, fino ad accostamenti creativi con le proposte decor, realizzate a terzo fuoco. I moduli componibili, nel formato 60x120 cm, sono utilizzabili per il rivestimento anche a tutta parete, da completare con le suggestive Fasce decor nel formato 30x60 cm che definiscono lo stile e il design della posa verticale.

Chromagic offre la massima libertà creativa anche in abbinamento alle numerose ispirazioni materiche presenti nel catalogo dell’azienda. Effetto legno, marmo, cemento o metallo si fondono in soluzioni di posa eleganti per arredare con spirito nuovo secondo il proprio stile. Spiega Martina Romani, Responsabile marketing del marchio: “Possiamo dire di aver precorso i tempi con alcuni prodotti, come le doghe ceramiche effetto legno per esempio, offrendo soluzioni che gli addetti ai lavori prima e i privati poi hanno accolto e utilizzato largamente. L’ultimo anno ha costretto molti a vivere gli spazi domestici più intensamente di quanto mai fatto prima e, di conseguenza, a ripensarli. Una necessità funzionale, dovendo accogliere smart working o didattica a distanza, ma anche un desiderio di rendere il proprio spazio di vita più rispondente al gusto personale o, semplicemente, più bello. Il colore e la decorazione sono i grandi protagonisti di questa ‘rivoluzione domestica’, uniti ai vantaggi indiscutibili delle superfici ceramiche in termini di igiene, facilità di pulizia, sicurezza per la salute”.

Chromagic unisce tutti questi aspetti - aggiunge Romani - “e inoltre si rivolge a chi sta progettando oggi gli spazi in cui vivere domani. I colori sono intensi, ma anche classici e sicuramente rimarranno nelle palette degli interior designer a lungo. Le grafiche sono scenografiche, avvolgenti, pensate per imprimere un tocco personale e distintivo. La nostra è un’azienda aperta verso l’esterno, ricettiva. Il dialogo, lo scambio, il confronto fanno parte del Dna del Gruppo Romani. Al nostro interno abbiamo laboratori e professionisti concentrati sulla ricerca, anche stilistica, ma prima di definire il progetto di una nuova collezione è imprescindibile il confronto con i progettisti che usano i nostri materiali, i distributori, i rivenditori.

E questo naturalmente in Italia, in Europa e nel mondo. La difficoltà nel creare superfici ceramiche che saranno commercializzate a livello globale risiede proprio nell’individuare le tendenze giuste, per incontrare gusti e stili anche molto diversi. L’attenzione verso le proposte decorative è, in questo momento storico, elevatissima. Ce lo testimonia il successo di collezioni come Showall, ma anche di soluzioni più tradizionali come i piccoli formati da impiegare in numerosi schemi di posa, anche multicolore, dall’indubbio valore decorativo”.