Ispirata a New York, Londra, Hong Kong e Shanghai rappresenta l’esperienza soggettiva di ciascun luogo

The City Collection by KPF nasce dalla collaborazione con Casalgrande Padana con l’ambizione di creare una nuova collezione di piastrelle in ceramica da utilizzare in sostituzione a pietra o cemento, in un'ampia gamma di applicazioni: pavimenti, rivestimenti interni, rivestimenti di facciata.

Tecnologia produttiva all'avanguardia

KPF, in collaborazione con lo studio di architettura SBGA, ha accolto l’idea di studiare una collezione in grado di sfruttare tecniche di produzione all’avanguardia per la creazione di una moderna espressione materica. I designer hanno cercato di raggiungere le qualità estetiche e la diversità dei materiali naturali, ma con le caratteristiche tecniche del gres porcellanato.

Ispirate a quattro metropoli

La collezione è ispirata da quattro metropoli (New York, Londra, Hong Kong, Shanghai) e l’intento è creare serie di piastrelle che rappresentano l’esperienza soggettiva di ciascun luogo, con riferimenti al carattere, ai materiali, alle forme urbane e alla trama di queste città. Modelli e trame nascono dalla ricerca sulla natura di ogni metropoli, a diversi livelli, e da un processo di semplificazione e astrazione per arrivare a prodotti simili ai materiali naturali. Da lontano, sembrano superfici a grana fine, con sottili variazioni di trama e colore. Da vicino è possibile distinguere i modelli geometrici che creano questo particolare effetto.

Disegni e texture

La collezione è realizzata nel formato 60x120 cm con finitura naturale. Disegni e texture nascono da una ricerca che ha calibrato tonalità e sfumature delle superfici, da abbinare anche ad altre collezioni della gamma Casalgrande Padana, per soluzioni compositive che nascono da un mix di effetti materici differenti.