La sedia Faaborg di Kaare Klint: il primo classico del design moderno danese

Nel 1914, a soli 26 anni, Kaare Klint disegna la Faaborg Chair per il Faaborg Museum, inaugurato ufficialmente nel 1915. I suoi sforzi porteranno alla nascita di una sedia che si rivelerà ben presto essere il primo classico del design moderno danese. Faaborg Chair inaugurò infatti una nuova era per il design danese, creando la base per il suo sviluppo futuro e per il fenomeno che ora conosciamo come Danish Modern, garantendogli un posto di primo piano nel panorama internazionale degli anni Cinquanta. Con 18 sedie storiche in esposizione permanente, Faaborg Chair è parte integrante della collezione del Faaborg Museum, considerato da molti una “Gesamtkunstwerk” (opera d'arte totale).

Un design semplice

Il suo design semplice e l’organicità tra struttura, materiali e funzione caratterizzano la sedia, interamente realizzata a mano da Carl Hansen & Søn sull'isola di Funen, in Danimarca. Le sue gambe sottili, la cui sezione si riduce avvicinandosi alla base, e il suo schienale curvo conferiscono a Faaborg Chair un portamento leggero, elegante e raffinato. Estendendosi in avanti ad avvolgere la seduta, lo schienale semicircolare abbraccia chi vi si accomoda garantendo comfort e privacy. Originariamente prodotta con seduta, fianchi e schienale in rattan francese, dal 1964 la seduta è stata rivestita in pelle o tessuto. Schienale e fianchi sono ancora in rattan francese intrecciato a mano.

Come nasce un'icona

Ogni sedia è composta da 13 elementi in quercia, noce o mogano. Tutto il legno utilizzato è certificato e/o proveniente da foreste sostenibili. La realizzazione di Faaborg Chair richiede varie fasi di produzione artigianale, tutte seguite dagli artigiani di Carl Hansen & Søn. Essenziale per la finitura finale del pezzo, la levigatura a macchina è il primo passo per ottenere una superficie impeccabile. L’incollaggio di tutti gli elementi è effettuato a mano, mentre strumenti tradizionali come i morsetti sono usati per assemblare le parti in legno. I fori per il fissaggio del vimini dello schienale intrecciato sono in parte realizzati a mano e, dopo l'assemblaggio delle parti in legno, il telaio completo viene ulteriormente levigato a mano così da ottenere una superficie liscia e tattile. L'anima di legno a sostegno dell'imbottitura del sedile è realizzata su misura per ogni sedia.

I segreti dell'intreccio

Per ottenere una lucentezza ricca e profonda sulla superficie di legno, tutte le parti sono trattate con olio o sapone, un processo che viene eseguito interamente a mano. Anche il classico intreccio francese dello schienale è un processo eseguito interamente a mano da artigiani esperti che impiegano più di 12 ore per finire la tessitura del singolo schienale. Ogni Faaborg è unica, come unico e personale è lo stile di tessitura di ogni artigiano che per ogni Faaborg Chair utilizza 500 grammi di vimini indonesiano.

Abilità artigianali

L'imbottitura della sedia è una fase padroneggiata solo dai più abili artigiani Carl Hansen & Søn. Ogni seduta è realizzata con la massima precisione e attenzione ai dettagli. Soltanto dopo essere stata lavorata da 15 artigiani, Faaborg è pronta a lasciare la fabbrica Carl Hansen & Søn di Funen.