I nuovi Sistemi per una casa dove le pareti diventano varchi e la leggerezza si fa struttura

L'innovazione è al centro della storia e della mission di Caccaro, azienda che lavora per definire uno spazio domestico in cui le pareti spariscono e lasciano posto a nuovi elementi estetici e funzionali. Le soluzioni Caccaro permettono di realizzare una vera e propria No-Wall House, liberando le pareti domestiche fino a farle scomparire in un nuovo concetto di abitare fluido. Un tutt’uno armonico, personalizzato su misura, come un abito sartoriale, che rispecchia la personalità e le esigenze di chi lo abita, per il relax, la convivialità e il lavoro.

La novità del Salone del Mobile 2023

L'ultima novità proposta dall'azienda è il Sistema Architype™, che si fa parete e ne prende il posto, dando vita a un concetto di No-Wall House con il quale il brand si presenta a questo Salone del Mobile. Un progetto allestitivo nuovo, firmato da Monica Graffeo, in cui la leggerezza diventa struttura. L'abitare diventa una dimensione fluida, un continuum di scorci e prospettive in cui la suddivisione degli ambienti è data dalla perfetta integrazione dei Sistemi Caccaro. Progettato dal team R&D in collaborazione con Monica Graffeo, art director dell'azienda, Architype™ riveste la parete e, integrandosi a Freedhome® - il Sistema pensato per il grande contenimento - la sostituisce per creare un ambiente fatto di spazi polifunzionali e coerenti tra di loro.

Boiserie per uno spazio fluido

Architype™ è composto da Boiserie e Porta. La prima è progettata per rivestire parete, angoli e pilastri, ma anche per accostarsi in continuità a Freedhome®, fino a renderlo bifacciale. Così, grazie all’unione dei Sistemi, il contenimento si fa parete dividendo e organizzando lo spazio senza bisogno di muratura. Boiserie può anche accogliere gli elementi sospesi del Sistema Wallover®, dei complementi e della collezione letti. L’integrazione di finiture, dimensioni e funzionalità dà vita ad uno spazio fluido e ininterrotto, caratterizzato dall’armonia estetica e dalla morbida illuminazione d’atmosfera, integrata e scenografica.

Creare passaggi con Porta

Porta, invece, dona al Sistema valore progettuale. Si affianca a Boiserie e Freedhome® per chiudere la linea della parete e permettere di creare un passaggio tra due ambienti, di attraversare la parete, integrandosi con l'estetica dello spazio. Così, la capienza di Freedhome® si trasforma in un’opportunità di organizzare lo spazio: una vera e propria parete contenitiva.

Qualità e sartorialità

Architype™ entra in dialogo con gli altri Sistemi Caccaro, Freedhome® e Wallover®, grazie all'integrazione di finiture, dimensioni e funzionalità, orchestrate in un progetto in cui la qualità e la sartorialità della falegnameria artigiana incontrano l’affidabilità e la precisione di un un’industria 4.0. Questo Sistema nasce come espressione dell’arredo in chiave architetturale. Per incontrare Architype™, anche il sistema Freedhome® si evolve e arricchisce di nuove opportunità e declinazioni. Novità che coinvolgono i moduli angolari, le tipologie di chiusura, le finiture e i materiali. In arrivo anche alcuni inediti, come il nuovo modulo Nicchia.

La luce protagonista

Il vecchio armadio non esiste più. Freedhome® si integra con Wallover® e con Architype™ e diventa esso stesso parete polifunzionale che separa e organizza gli spazi. Ogni elemento è caratterizzato da funzionalità nascoste: accessori, elementi divisori, nicchie e una gestione tutta nuova della luce, per aprire nuove e scenografiche prospettive luminose. Oppure la parete scompare completamente, offrendo una nuova interpretazione dell’arredo che si fonda ed esprime il valore architetturale dello spazio. Con Freedhome®, progettisti ed architetti hanno totale libertà di personalizzare, con infinite soluzioni, ogni ambiente domestico, massimizzando la capacità di contenimento e dando forma alle più personali esigenze estetiche. Anche la luce, grazie all’illuminazione integrata appositamente studiata, è protagonista e trasforma lo spazio domestico in pura emozione.

I Sistemi Caccaro sono anche rispetti per l’ambiente. L’attenzione per la salute e l'ambiente sono da sempre nel Dna dell’azienda: tutti i prodotti sono rifiniti con vernici ad acqua, per ambienti domestici in cui il benessere è una componente fondamentale.