Freedhome® è il sistema componibile e modulare firmato Caccaro per ricavare spazi contenitivi e pareti attrezzate in modo architetturale, razionale e decorativo.

Arredare uno spazio abitativo non significa solo renderlo accogliente o esteticamente interessante. Si tratta innanzitutto di trasformarlo in un luogo vivibile per i suoi abitanti con accorgimenti razionali e una suddivisione intelligente degli spazi funzionali. Caccaro, con il sistema Freedhome®, se ne occupa dal 2018.  Una gamma di arredi modulari destinati a risolvere in modo smart tutti i piccoli “non luoghi” domestici, che raramente riescono a tradurre gesti e bisogni quotidiani in modo risolutivo. L’ingresso, la parete attrezzata del living, lo spazio cabina per vestiti, biancheria, oggetti e strumenti. Freedhome® è una risposta architettonica ispirata al modello delle scatole cinesi: un mobile che diventa una stanza nella stanza.

La TV: un pretesto per organizzare lo spazio

Freedhome® è a tutti gli effetti un sistema total look che può essere integrato in tutta la casa, con una specificità progettuale che trasforma uno spazio di passaggio, una parete o un angolo in un sistema utile a organizzare il contenimento. È un concetto di contenimento differente rispetto alle tradizionali "pareti attrezzate": il prodotto stesso diventa parete per fare spazio alla stanza che lo ospita. La parola chiave è mimesi: i sistemi Freedhome® hanno pareti che si reinventano per assolvere funzioni ibride, come ad esempio Freedhome® Composizione TV: una composizione che occupa interamente una nicchia del living grazie alla grande flessibilità dimensionale. Un pannello in Kera Invisible White ospita una TV da 85 pollici. Il pannello led posto sul retro dello schermo anima le venature del Kera e agevola la visione della TV in qualsiasi condizione di luce. Attorno a questa "finestra" centrale si dispongono, secondo una netta simmetria, vani chiusi con anta a ribalta, nella parte superiore, e cassetti con estrazione totale nella parte inferiore. Spazio aggiuntivo per le suppellettili della cucina, scomparti per tenere i libri, capienti vani superiori e inferiori per conservare gli oggetti che popolano la zona living.

Tutto in un colpo d’occhio: il Camerino Freedhome®

Il modulo più grande e importante di Freedhome® è Camerino. Questa soluzione si basa su due brevetti: l’iconica forma a U e il sistema di Apertura totale. Il movimento delle ante è fluido e silenzioso e, una volta aperte, non rovinano la linea del modulo, al contrario, la esaltano. Il grande pregio è di mostrare tutto in uno sguardo: la studiata profondità dei ripiani consente di abbracciare con un solo sguardo tutti gli oggetti contenuti, per avere un’idea precisa dell’organizzazione domestica. I moduli Freedhome® permettono di interagire in modo razionale con tutte quelle funzioni quotidiane che altrimenti rischiano di diventare caotiche: dispensa, biancheria e vestiti, ma anche libri, documenti, spazi destinati all’home office o agli hobby.

 

Finiture e materiali nuovi: Kera e Noce

Materiali e finiture introdotte nel 2022 completano un’offerta sempre più audace di spazi/contenitore o pareti attrezzate proposta da Caccaro. È il caso di Kera, una sottile lastra di ceramica di 4 mm che si applica alle ante battenti dei moduli e riproduce la texture del marmo, aggiungendo un ulteriore elemento ornamentale che alleggerisce o esalta lo spazio. La trama del marmo è un upgrade unico, che unisce in uno stesso progetto un alto contenuto decorativo e di stile a una funzionalità dichiaratamente iper-razionale. La perfetta simmetria della composizione è sottolineata dalle due librerie specchiate: un gioco tra pieni e vuoti, stabilità e movimento, chiusure e aperture che reinterpreta il concetto di libreria per il living. Un altro esempio di eleganti pannelli decorativi è l’utilizzo dell’essenza Noce. La fabbricazione digitalizzata consente di gestire le venature dell'essenza di ogni anta in un disegno continuo e regolare, che dà vita a una boiserie che copre l’intera parete. Le nicchie spezzano la continuità senza interromperne il pattern, ripreso sulle schiene, e possono essere impreziosite da un sistema integrato di luci Led regolabile con telecomando.