Due nuovi prodotti che completano una gamma di componenti idraulici capaci di ispirare il progetto del bagno

Ci sono prodotti, o intere collezioni, che nascono da un dettaglio tecnico ben risolto. È il caso delle componenti idrauliche. Il bagno è uno di quegli ambienti il cui progetto ruota molto intorno alle componenti tecniche. Che non sono altro che confini e limiti intorno al quale il buon progettista deve lavorare per risolvere nel migliore dei modi funzioni ed estetica.

“L'arredobagno è un settore molto stratificato e trasversale: noi collaboriamo da sempre con produttori di rubinetteria, sanitari, mobili bagno, box doccia” spiega Andrea Bonomini, export manager di Bonomini, brand produttore di tecnologie idrauliche per bagno e cucina.  “Così come collaboriamo con aziende che progettano e realizzano bagni completi ad hoc, oppure con architetti che devono realizzare progetti contract. Tutti gli attori del mercato dell'arredobagno che hanno scelto la nostra azienda, molto spesso realizzano il progetto partendo da un nostro articolo a catalogo”. E quando invece esiste un’esigenza a cui il catalogo non risponde? “ In questo caso studiamo insieme al progettista la migliore soluzione”, conclude Bonomini.

Per il 2022 Bonomini lancia due nuovi prodotti: Inoxmater e Canalissima. Il primo è uno scarico per lavabo che nasce dall'intento di rendere questo elemento del bagno, che spesso rimane a vista, il più pulito e minimalista possibile. Il risultato è una traduzione più geometrica e decisamente meglio risolta dal punto di vista formale, del classico sifone da lavandino. Spiega Andrea Bonomini: "Volevamo un design minimal e sofisticato e rendere il sifone non più un accessorio tecnico da nascondere, ma un componente d'arredo vero e proprio da abbinare alla miglior rubinetteria”.

Il secondo highlight del 2022 è Canalissima, uno scarico a filo pavimento per il quale, già in fase progettuale, è stata studiata una separazione fra le parti a vista e quelle ad incasso. Gli elementi invisibili sono pensati per resistere all'usura e per facilitare il lavoro degli installatori con misure che vanno dai 20 ai 120 centimetri di lunghezza. La griglia esterna invece si adatta a qualsiasi tipo di pavimento ed è disponibile in tre diversi materiali: acciaio inox, alluminio e metacrilato trasparente. Inoltre Canalissima è un prodotto modulare: un dettaglio utile per i progetti contract.