Tra i brand storici dell’arredamento di design, l'azienda veneta è stata rilanciata in occasione della Milano Design Week 2022 con un catalogo in cui si incontrano testimonianze del passato e nuovi concept

Sin dagli albori, oltre 50 anni fa, BBB è stata sinonimo di design e innovazione, puntando a una qualità accessibile e proponendo un mix di ergonomia, ricerca dei materiali e comfort. L’evoluzione è avvenuta affiancando al brand i nomi di alcuni dei più importanti designer e architetti delle diverse epoche: Gio Ponti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Giandomenico Belotti, Giorgio Decursu, De Pas D’Urbino Lomazzi, Paolo Ferrari, Carlo Santi, Vittorio Prato.

Testimonianze del passato e nuovi concept

Nel tempo, l’azienda ha continuato a investire in ricerca e innovazione, attivando collaborazioni con i più importanti progettisti italiani e stranieri. Dopo alcuni anni di silenzio, grazie alla volontà della nuova proprietà, il brand è stato rilanciato in occasione della Milano Design Week 2022 con un catalogo in cui si incontrano testimonianze del passato e nuovi concept. Il filo conduttore, individuato e curato dal professor Franco Poli e dalla designer Serena Vinciguerra, è una reinterpretazione del design accessibile e di qualità che ha contraddistinto la produzione BBB sin dalla fondazione, e ripropone pezzi classici.

L'autentico italian style

“BBB nasce in un’epoca in cui il design aveva come missione la trasformazione totale del modo di vivere la casa. Il puro design è nel suo Dna, i maestri che hanno dato il loro contributo sono i migliori esponenti del mondo del vero design. Dopo mezzo secolo questo messaggio è ancora attuale e propone alla generazione d’oggi l’autentico italian style, quello che ha fatto storia e che ha lasciato una traccia profonda nel modo di vivere e di pensare di tutti. Perchè il design vero è questo: la trasformazione di un oggetto banale in un bene innovativo che risponde ai bisogni di tutti, possibilmente a basso costo”, spiega il propfessor Poli.

Anticipare i gusti del pubblico

La collezione raccoglie molti dei grandi successi del design italiano nel mondo, con una reinterpretazione in chiave attuale dei capolavori del secolo scorso dal punto di vista dei materiali e dei processi produttivi, più sostenibili e attenti all’ambiente. A questi, si aggiungono le nuove proposte che danno vita a una collezione riconducibile alla volontà di farsi interprete della cultura contemporanea attraverso una coerenza produttiva e stilistica spesso anticipatrice dei gusti del pubblico.

La bellezza è necessaria

“Nel design autentico, la decorazione è inutile, anche il lusso è inutile se non addirittura dannoso. Ma la bellezza è necessaria, vitale se non addirittura obbligatoria. Il bello è coerenza di forme e di materiali in un linguaggio ineccepibile che dice cose sublimi a persone vere che vogliono verità. Il vero design non mente anche se gioca con ironia, anche se propone macchine inutili; il suo programma è trasformare la vita in qualcosa di migliore, di più bello, più facile, divertente e intelligente … e più vero”, conclude Franco Poli.

La nuova collezione

Durante la Milano Design Week 2022, presso il flagship store HUS Milano, nel cuore di Brera Design District, sono state presentate riedizioni delle sedute Gio Ponti 940 e 969, il tavolo Luigi Filippo di Laudani e Romanelli, la libreria Sapiens di Bruno Rainaldi + la lampada Lux di Edoardo Radice, la sedia Venezia di Paolo Favaretto e, tra le novità, la sedia Plixy e la libreria Neanderthal, entrambe di Franco Poli.