Atlas Concorde veste l’esclusivo Hôtel des Horlogers
Danilo Signorello
Lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group (BIG) firma il restyling dello storico Hôtel des Horlogers nella Vallée de Joux in Svizzera e sceglie i rivestimenti del brand italiano
Unire il linguaggio della tradizione svizzera a quello architettonico contemporaneo: nel rinnovato Hôtel des Horlogers la purezza di linee e superfici incontra la matericità di legno e pietra, attraversato da una armonia che mixa passato e futuro, estetica e pensiero. Atlas Concorde ha fornito il suo contributo a questa nuova ricerca estetica con le sue collezioni in grés porcellanato.
Per spazi comuni, spa e ristorante, studio BIG ha scelto la collezione effetto pietra Brave di Atlas Concorde, applicata a pavimento.
Una lunga storia
L’Hôtel des Horlogers era stato ricostruito nel 1984 sullo stesso luogo in cui sorgeva l’Hôtel de France, fondato nel 1857. La struttura costituiva un’importante tappa lungo lo Chemin des Horlogers, percorso dell’orologeria che collegava i laboratori della Vallée de Joux a Ginevra. Dopo la chiusura nel 2000, Audemars Piguet (brand elvetico degli orologi di lusso) lo ha acquistato e ristrutturato nel 2003. Oggi, il restyling dello studio Bjarke Ingels Group (BIG) lo restituisce all’ennesima vita, grazie anche ai rivestimenti Atlas Concorde.
Al servizio di progettisti e architetti, le superfici ceramiche di Atlas Concorde offrono molteplici soluzioni.
Comfort e ospitalità
Per spazi comuni, spa e ristorante, studio BIG ha scelto la collezione effetto pietra Brave di Atlas Concorde, applicata a pavimento con tonalità scure e calde, e texture che evocano sensazioni di comfort e ospitalità. Brave richiama l’espressività della pietra che, con la sua forza evocativa, la introduce nel cuore del design contemporaneo.
Nel rinnovato Hôtel des Horlogers la purezza di linee e superfici incontra la matericità di legno e pietra.
Uno nuova matericità
Per le superfici dei bagni delle camere, la scelta si è spostata verso una nuova matericità, più algida ed essenziale, con la collezione effetto metallo Blaze di Atlas Concorde. La nuance Aluminium riprende la luce e le suggestioni visive dell’effetto metallo ossidato.
Le grandi lastre hanno permesso di dare continuità estetica agli ambienti.
Grandi lastre per grandi ambienti
Gli ampi spazi della spa accolgono e riflettono la luce grazie alle superfici in grande formato Atlas Plan, brand dell’ecosistema di prodotto Atlas Concorde con le grandi lastre in gres porcellanato per piani cucina, tavoli e arredo.
2
Nella gallery, per le superfici dei bagni delle camere, la scelta si è spostata verso la matericità, più algida ed essenziale, della collezione effetto metallo Blaze.
Molteplici soluzioni progettuali
Al servizio di progettisti e architetti, le superfici ceramiche di Atlas Concorde offrono molteplici soluzioni: le grandi lastre di Atlas Plan hanno permesso infatti di dare continuità estetica agli ambienti, esaltando l’architettura dell’edificio in un panorama di straordinaria bellezza.