Specializzata in arredi in legno, l’azienda veneta Arte Brotto, insieme alla “sorella” Foglie d’Oro che produce parquet, si apre al design. Dalla collaborazione con Marco Piva nascono le collezioni – italiane e al tempo stesso cosmopolite – Principe ed Elementa

Da un lato un celebre architetto e designer che ama presentarsi come viaggiatore: un empatico e curioso esploratore di spazi, geografici, ma anche concettuali.

Dall’altro un’azienda italiana, con oltre 50 anni di storia ed esperienza internazionale, capace di creare mobili in legno di alta gamma che valorizzano il territorio veneto e la tradizione artigiana, forte del controllo completo della filiera che ne garantisce la qualità ma anche il rispetto dell’ecosistema.

Leggere la collaborazione tra Marco Piva e Arte Brotto come l’incontro tra due viaggi, italiani e al tempo stesso cosmopoliti che insieme danno vita alla collezione di arredi Principe. Ma non solo.

Piva incontra anche Foglie d’Oro, brand di pavimenti della famiglia Brotto. Ed è un incontro naturale, come naturale è la materia prima che lo suggella, il legno, e naturali sono le forme che ispirano i parquet della linea Elementa.

Le ispirazioni artistiche e territoriali

L’armonia neoclassica e scultorea di Antonio Canova e la visione architettonica contemporanea di Carlo Scarpa.

Arte Brotto e Foglie d’Oro, aziende “sorelle” di Rosà (Vi), un unicum di ingegno e alta qualità al cui centro c'è il legno, per le loro creazioni traggono ispirazione dal patrimonio artistico che caratterizza il territorio di questa porzione di Veneto, dove, nel raggio di pochi chilometri, si toccano due province: Vicenza con Bassano del Grappa e Marostica e Treviso con Asolo, Possagno e San Vito di Altivole. Paesi e paesaggi densi di meraviglie.

Un giacimento prezioso di idee dalle quali attingere. Nel processo produttivo, infatti, vengono trasferiti l’amore per forme morbide e prospettive rigorose, dialoghi armonici e proporzioni auree, che concorrono a manifestare la bellezza, quella dellarte e quella del territorio.

Arte Brotto: un percorso imprenditoriale lungimirante

Fondata nel 1966 da Sante Giorgio Brotto, Arte Brotto è l’azienda attorno alla quale la famiglia Brotto ha costruito un percorso imprenditoriale lungimirante. Un percorso che mette al centro il legno come materia prima e ispirazione per un interior design esclusivo e per sua stessa natura sostenibile.

Processi produttivi virtuosi, creatività, lavorazioni manuali e tecnologie 4.0: grazie a questo know how e a questi valori, Arte Brotto propone sistemi di arredo in grado di coniugare lusso e funzionalità.

Una collezione classica contemporanea...

In oltre 50 anni di storia”, spiega Luisa Brotto, ceo di Arte Brotto, la nostra azienda è riuscita a rinnovarsi sempre e a portare la lunga tradizione del mobile in legno di lusso dentro il contesto e la sensibilità contemporanea in tutto il mondo. Nell’incontro tra vero legno e design abbiamo scoperto ciò che in fondo già sapevamo: un linguaggio universale, non perché uguale ovunque e comunque, ma proprio perché in grado di intercettare stili e desideri anche molto differenti.

... dalla vocazione internazionale

La collezione Principe è forse l’espressione più chiara di questa visione: grazie all’incontro creativo con Marco Piva, proponiamo mobili in grado di parlare in modo nuovo ma coerente ai mercati esigenti con cui abbiamo già una lunga consuetudine; penso alla Russia, alla Cina, ma anche agli Stati Uniti e all’Europa” prosegue Luisa Brotto.

Non solo: Principe, come ‘classico contemporaneo’, vuole entrare in risonanza anche con nuove sensibilità ormai ‘globalizzate’: l’attenzione per l’ambiente che nel nostro caso è garantita da una filiera controllata in ogni passaggio è parte integrante del concetto di lusso che Principe rappresenta”.

Principe per tutta la casa

La collezione Principe propone un’ampia selezione di mobili e complementi di arredo per la zona giorno e la zona notte, mettendo a disposizione di interior designer e clienti pezzi di pregevole fattura in cui il legno di noce, declinato in numerose finiture, è abbinato a pelli e tessuti, ad elementi in metallo oppure alla trasparenza del cristallo.

Foglie d’Oro

Brand di pavimenti in legno della famiglia Brotto, Foglie d’Oro disegna e produce interamente in Italia, nella sede di Rosà un’ampia gamma di pavimenti a doghe, spina e moduli e si distingue per la capacità di realizzare soluzioni custom.

La sua natura duplice – brand indipendente e partner nella progettazione – consente a Foglie d’Oro di lavorare a importanti progetti in tutto il mondo, in ogni ambito – residenziale, hospitality, contract – realizzando non solo i pavimenti ma, in collaborazione con Arte Brotto, ambienti completi e su misura.

L’ambiente sinergico e virtuale Wood Interiors

La forte sinergia tra i due brand della famiglia Brotto trova chiara espressione in Wood Interiors, un ambiente virtuale ricco di contenuti e informazioni, pensato per mostrare cosa possano fare Arte Brotto e Foglie d’Oro insieme per architetti e interior designer.

La collezione di pavimenti Elementa: un’idea contemporanea di lusso sostenibile

Protagonista di Elementa, la collezione disegnata da Marco Piva, è il legno nelle sue migliori essenze, di cui Foglie d’Oro conosce ogni segreto grazie al controllo completo della filiera produttiva, dalla scelta della materia prima direttamente alla fonte – foreste europee gestite in modo resposabile e sostenibile, dove si trovano segherie di proprietà – fino alla posa in opera, passando per un ufficio tecnico di grande esperienza e alla produzione totalmente in-house, forte di un magazzino ricco per quantità e qualità del legname.

I pattern decorativi

Le venature e peculiarità del legno sono l’ispirazione per pattern dall’impatto decorativo riconoscibile: Eco, Ritma, Zago, Unda, Alveo, Regolo. Ogni modulo evoca suggestioni che danno vita a diverse possibilità compositive, a loro volta interpretabili con contrasti materici o cromatici, restituendo una superficie che può essere anche impreziosita da inserti, disponibili sia con finiture di legno diverse, sia con metalli e marmi, per accostamenti inediti e sofisticati, in grado di soddisfare diversi stili abitativi.