Con l’aggiornamento del sistema Ak_Project, l’azienda friulana si conferma leader nel design degli allestimenti contenitivi

Un fantasma s’aggira in cucina: il disordine. Tocca al design ri-assegnare un posto a ogni cosa e rimettere ogni cosa al suo posto. Da oltre quarant’anni, l’ampio risalto agli allestimenti contenitivi è l’emblema della ricerca costante di Arrital, azienda friulana che, all’ultima edizione di Eurocucina, ha presentato l’ampliamento del sistema Ak_Project firmato da Franco Driusso, lanciato nel 2017 e, da allora, punto di riferimento per i progettisti e i clienti in cerca di soluzioni di alta gamma che permettano di gestire lo spazio con razionalità, funzionalità ed estetica.

Sicurezza, tranquillità e armonia

"La cucina” spiega Driusso “è il luogo deputato alla convivialità quotidiana, all’atto creativo della preparazione del cibo, alla condivisione. È il baricentro funzionale ed emozionale della casa, nonché il luogo più vissuto. È un'ambiente che deve saper trasmettere sicurezza, tranquillità e armonia. Per questa ragione, quando penso a un nuovo progetto cucina cerco sempre di integrarlo, quasi fonderlo, con l’architettura, creando un continuum materico ed emozionale dove il confine tra arredo e costruito è quasi impercettibile”.

Il design degli spazi contenitivi

Da sempre, la dedizione di Arrital al design degli spazi contenitivi è un elemento centrale della produzione del brand, che prevede la possibilità di progettare le colonne con ante rientranti e le colonne angolo dispensa in base all’uso di destinazione: cottura, lavaggio, preparazione e dispensa. In questo senso è strategico il portale Sipario, composto da 4 ante a pacchetto: una struttura proposta in molteplici configurazioni e finiture, disponibile con e senza cappa, in 2 larghezze esterne, 3 altezze e 3 profondità. Nell’aggiornamento 2022 di Ak_Project, Arrital presenta Sipario nella versione con ante in finitura effetto legno Tonga e zona cottura operativa integrata su un piano in acciaio.

Diverse funzioni

L’illuminazione e la cappa aspirante dotata di telecomando sono incassati elegantemente nella struttura, che comprende anche la barra elettrificata e gli elementi DayBox nella medesima finitura delle ante. Sipario può essere installato autonomamente o abbinato ad altre colonne con diverse funzioni. 

Una collezione completa

A completare la collezione, gli elementi d’arredo dedicati al living della collezione Feeling Home, tra i quali spiccano il modulo di ingresso Pass System, le vetrine GEM nella nuova modularità da 120 cm e dotate di nuovi accessori interni (porta bottiglie, porta calici, porta piatti), Ak_Winery, la libreria Vertical e la lampada a sospensione Lympha personalizzabile con le finiture delle cucine.

Ricerca e innovazione

Con l’aggiornamento del sistema, Arrital prosegue il proprio percorso di ricerca e innovazione sui temi della progettazione con l’intento di migliorare il comfort e il benessere delle persone; un incremento non solo dei contenuti, ma anche delle opportunità di offerta che consentono al consumatore di modulare le proprie esigenze e il proprio gusto estetico tra un’ampia gamma finiture e soluzioni progettuali.