Disegnata da Patrick Norguet per Zanotta, Dan è la sedia che parla

Disegnata da Patrick Norguet per Zanotta, la sedia Dan, nella versione hi-tech con cinghie, è un prodotto studiato per esprimere l’identità di chi la sceglie e stabilire un dialogo con chi la utilizza. Dan infatti può veicolare messaggi, parole o elementi grafici da inserire nell’arredo di un ambiente per caratterizzarlo ulteriormente. Oppure può custodire una dedica speciale se viene regalata. Dan ha una struttura esile, caratterizzata da pochi elementi: seduta e schienale realizzati con cinghie elastiche colorate sulle quali, a richiesta, è possibile stampare elementi di testo o di grafica. Le cinghie, che provengono dal settore automobilistico, diventano elementi funzionali, performanti e confortevoli. Nell’intenzione del designer, si tratta una seduta in continua evoluzione, sviluppata attorno a una struttura essenziale da rivestire con un abito personalizzato. Un'unica architettura per implementare diversi progetti di sedia e immaginare scenari di vita differenti, dalla casa all'ufficio, dai caffè ai ristoranti. Oltre alla soluzione con le cinghie è disponibile anche una variante completamente diversa che propone seduta e schienale imbottiti, rivestiti da un pregiato guscio in cuoio in risposta a diverse esigenze di gusto e di utilizzo.

Dan by Patrick Norguet for Zanotta

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Dan è una sedia da tavolo disponibile con e senza braccioli. Ideale sia per gli ambienti residenziali sia per i contesti contract, è pensata per il pranzo in famiglia o il caffè al bar, per dialogare e confrontarsi attorno un tavolo riunioni, per postazioni operative in ufficio o da abbinare alla scrivania di casa, creando narrazioni sempre nuove.
Qual è il suo concept progettuale?
Il nome Dan è ripreso dalle cinture giapponesi del jiujitsu dove sta a indicare con delle tacche colorate il livello di abilità conseguito. Una striscia che è simbolo di un percorso, su cui è impresso un vissuto, un oggetto che racconta la propria storia.
Come è fatto?
Ha la struttura in tubolare d’acciaio piegato, composta di pochi essenziali elementi privi di viti e facile da assemblare e smontare, disponibile nei colori grigio ferro o nero opaco. Seduta e schienale sono realizzati con cinghie elastiche tesate direttamente sulla struttura e fissate al telaio con un sistema a incastro.
Come viene prodotto e dove?
La produzione Zanotta è 100% made in Italy e avviene principalmente negli stabilimenti di Nova Milanese, nella costante scelta di materiali della migliore qualità e di processi sostenibili sia per le persone che per l’ambiente.
Come viene realizzata?
Per Zanotta, lo sviluppo del prodotto è una forma di dialogo con i progettisti, uno scambio e una relazione tra persone, competenze ed esperienze differenti, finalizzato a creare oggetti nuovi e senza tempo capaci di incontrare le esigenze del catalogo e comunicare l’espressione del designer e i valori dell’azienda. L’approccio al design del brand è sempre mirato a togliere ciò che non serve per arrivare all’essenza del progetto, anche durante lo sviluppo e non solo in fase di concepimento del prodotto.
Cos’ha di speciale?
Le cinghie sono una delle componenti di innovazione più importante del progetto. Frutto di una ricerca tecnologica di origine automotive, garantiscono elevate prestazioni in termini di tenuta, resistenza e comfort. Realizzate in filato di poliestere – e disponibili nei colori giallo, corda, antracite e blu – presentano una caratteristica texture tridimensionale a struttura diagonale che è possibile personalizzare stampandovi sopra elementi grafici o di testo.
Com’è?
Radicale, innovativa, comunicativa.
Nelle parole del designer...
"Il progetto Dan si basa su un concetto progettuale evolutivo, come quello di un’architettura e dei suoi elementi stritturali”.