Pancake è il nuovo sistema della collezione Pop disegnata da Basaglia + Rota Nodari

La libreria, le panche, le consolle e i banchi reception Pancake (design Basaglia + Rota Nodari) sono parte della collezione Pop, prima linea di arredi presentata da VittEr Design interamente realizzata in VittEr, esclusivo laminato compatto di nuova generazione senza formaldeide e antibatterico, frutto della ricerca di Filippi 1971, azienda madre del brand. Il sistema ha una forte personalità ed è definito dalle linee sinuose e morbide dei piani che, sovrapposti, compongono i vari elementi. Sia nella versione total white sia in quella a colori, risalta una delle caratteristiche di VittEr, un materiale “tutto colore”, dal cuore alla superficie, dal primo all'ultimo strato. Inoltre, è completamente riciclabile, rinnovabile ed eco-sostenibile (è prodotto con carte a base di cellulosa certificata FSC e senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive). Tutto ciò fa di Pancake, con altre proposte del brand, un prodotto “intelligente” per la connessione tra materia e prodotto finito e per la sostenibilità. Il sistema Pancake è quindi una soluzione originale, formato da elementi con una chiara dignità funzionale, estetica, semantica, in grado di raccontare lo spazio in cui si inseriscono: residenziale oppure hotel, negozi, ristoranti.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Il sistema di arredi Pancake, composto da libreria, panche, consolle e banchi reception, è una soluzione d'arredo originale e con una chiara funzionalità, estetica e semantica, in grado di raccontare lo spazio in cui è inserito.
Qual è il suo concept progettuale?
Il sistema, e l'intera collezione Pop di cui fa parte, nascono per valorizzare e dare massima espressione al laminato di nuova generazione VittEr. Pancake è un prodotto iconico e contemporaneo, definito da un design ritmico e coinvolgente, con forte personalità.
Come è fatto e con quali materiali?
Il sistema Pancake è definito dalle linee sinuose e morbide dei piani che, sovrapposti, compongono i vari elementi. Come gli altri componenti della collezione Pop, anche Pancake è interamente realizzato in VittEr, l'esclusivo laminato compatto di nuova generazione senza formaldeide, antibatterico ed eco-sostenibile, frutto della continua ricerca di Filippi 1971, azienda madre del brand VittEr Design.
Come viene prodotto e dove?
Pancake, e anche il materiale VittEr, sono prodotti made in Italy, realizzati a Berbenno (Bg), presso la sede di Filippi 1971 da cui è nato, nel 2020, il brand VittEr Design.
Come viene realizzato?
La realizzazione di VittEr, la produzione, l'assemblaggio, la sagomatura e la rifinitura di ogni singolo prodotto (queste ultime due realizzate da un esperto falegname) sono attività interne all'azienda. L’unione della componente industriale nel processo produttivo e artigianale nell’attenzione al dettaglio, rendono ogni pezzo VittEr Design espressione della capacità produttiva aziendale e del migliore made in Italy.
Cos'ha di speciale?
L'innovazione principale è nella connessione tra materia e prodotto: quest'ultimo nasce infatti per dare forma alle potenzialità di VittEr, il laminato di nuova generazione, cuore pulsante del brand. Il prodotto racchiude in sé tutte le performance del materiale: assenza di formaldeide, antibatterico, resistente, adatto per esterno e per il contatto diretto con alimenti, eco-sostenibile e la caratteristica “tutto colore” che lo porta ad avere un aspetto simile a quello dei materiali solidi.
Com'è?
Iconico, dinamico ed eco-sostenibile.
Nelle parole del designer
La collezione Pop, di cui fa parte il sistema Pancake, guarda alle esperienze culturali degli anni 80 ma le rilegge con lo sguardo del presente, sfruttando le caratteristiche tecniche di VittEr per trasformarle in un linguaggio espressivo semplice e diretto.